Mondiali 2026: parte il cammino dell’Italia, Spalletti convoca 27 calciatori

centered image

centered image

L’Italia si prepara a inaugurare il percorso di qualificazione alla Coppa del Mondo del 2026 con due appuntamenti ufficiali. Gli azzurri scenderanno in campo venerdì 6 giugno a Oslo contro la Norvegia, per poi affrontare lunedì 9 giugno la Moldova a Reggio Emilia. Le due sfide aprono il Gruppo I, che comprende anche Estonia e Israele.

Le novità nei convocati di Spalletti

Il commissario tecnico Luciano Spalletti ha diramato una lista composta da 27 calciatori. Tra questi spicca il nome del giovane Diego Coppola, difensore dell’Hellas Verona, già inserito nei convocati dell’Under 21 per il raduno pre-Europeo. Per lui si tratta della prima chiamata nella selezione maggiore.

Un altro rientro di rilievo è quello di Davide Zappacosta, assente dal novembre 2021. Dopo un anno, torna anche Riccardo Orsolini, attaccante del Bologna, mentre Francesco Acerbi rientra tra i convocati dopo la sua ultima apparizione nel marzo 2024.

Rinforzi in arrivo dalla finale di Champions

Il gruppo si dividerà in due momenti: i primi 21 convocati si ritroveranno sabato 31 maggio a Coverciano, mentre nella serata di lunedì 2 giugno si aggregheranno i sei calciatori impegnati nella finale di Champions League del sabato precedente. Si tratta degli interisti Acerbi, Barella, Bastoni, Dimarco, Frattesi e del portiere del Paris Saint-Germain, Gianluigi Donnarumma.

Presenze da squadre campioni

Spalletti potrà contare anche su quattro giocatori protagonisti della conquista dello scudetto da parte del Napoli: Meret, Buongiorno, Di Lorenzo e Raspadori. Tra i volti nuovi, figurano due vincitori dell’Europa League con il Tottenham, ovvero il portiere Guglielmo Vicario e il difensore Destiny Udogie.

L’elenco completo dei convocati

Portieri

Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain)

Alex Meret (Napoli)

Guglielmo Vicario (Tottenham)

Difensori

Francesco Acerbi (Inter)

Alessandro Bastoni (Inter)

Alessandro Buongiorno (Napoli)

Andrea Cambiaso (Juventus)

Diego Coppola (Hellas Verona)

Giovanni Di Lorenzo (Napoli)

Federico Dimarco (Inter)

Matteo Gabbia (Milan)

Federico Gatti (Juventus)

Destiny Udogie (Tottenham)

Davide Zappacosta (Atalanta)

Centrocampisti

Nicolò Barella (Inter)

Cesare Casadei (Torino)

Davide Frattesi (Inter)

Manuel Locatelli (Juventus)

Samuele Ricci (Torino)

Nicolò Rovella (Lazio)

Sandro Tonali (Newcastle)

Attaccanti

Moise Kean (Fiorentina)

Lorenzo Lucca (Udinese)

Daniel Maldini (Atalanta)

Riccardo Orsolini (Bologna)

Giacomo Raspadori (Napoli)

Mateo Retegui (Atalanta)

Il doppio impegno in programma tra Oslo e Reggio Emilia segnerà l’avvio ufficiale della rincorsa azzurra al Mondiale nordamericano del 2026, un traguardo che la Nazionale intende riconquistare dopo le ultime mancate qualificazioni.

About Author

centered image