Il 4 luglio a Bari, migliaia di agricoltori pugliesi, guidati dalla Coldiretti, abbandoneranno le campagne con centinaia di trattori per raggiungere il Lungomare Nazario Sauro. La manifestazione, che partirà alle ore 8:45 da Piazza Gramsci e arriverà al Palazzo della Regione Puglia, mira a sensibilizzare sulle gravi problematiche che affliggono l’agricoltura locale.
Tra le principali emergenze, l’invasione dei cinghiali e di altri animali selvatici che minacciano la sicurezza nelle campagne e nelle città. Gli agricoltori chiedono interventi rapidi di contenimento per garantire la sicurezza. Un’altra questione critica è la cronica siccità, aggravata da una gestione fallimentare delle risorse idriche, che sta stringendo in una morsa le campagne pugliesi.
Infine, gli agricoltori denunciano la mancata ‘ricostruzione olivicola’ dopo il disastro causato dalla Xylella, che ha provocato la morte di 21 milioni di ulivi. La manifestazione sarà un’occasione per chiedere interventi immediati e soluzioni concrete per risolvere queste gravi emergenze che stanno mettendo a rischio l’agricoltura pugliese.
potrebbe interessarti anche
Bari, sull’albero del Politecnico la letterina della disperazione
Bari, Radio Panetti diventa maggiorenne
Nascite in Italia: nuovo record negativo nel 2024
Calendario Cc Cites 2025, un viaggio in America latina
FS Italiane: 100 miliardi di investimenti per trasformare il Paese
Stellantis, Spera: ‘Al Mimit ci aspettiamo investimenti e nuovi prodotti’