Bitetto, con bombola del gas e accendino davanti a caserma: “Vi faccio saltare in aria”

BITETTO- “Vi faccio saltare in aria” avrebbe detto un 50enne piazzando una bombola del gas davanti l’ingresso della caserma dei carabinieri e avvicinando alla valvola un accendino: l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato trasferito nel carcere di Trani per il reato di resistenza e minaccia a pubblico ufficiale.

È accaduto nella notte del 12 ottobre, a Bitetto, quando i militari dell’Arma, hanno identificato una persona aggirarsi per le vie del centro cittadino in evidente stato di alterazione psicofisica. Durante il controllo l’uomo è stato trovato in possesso di una roncola nascosta nel pantalone, poi sequestrata. Poco dopo, invitato presso il comando dell’Arma per la redazione degli atti di rito, ancora in un evidente stato di agitazione, si è recato sul posto con una bombola di gas per uso domestico, minacciando di “far saltare in aria” i carabinieri avvicinando un accendino alla valvola della stessa bombola. Immediatamente, al fine di scongiurare un grave incidente ed impedire che l’uomo potesse fare del male a sé stesso e ad altri, è stato immobilizzato. A conclusione della perquisizione personale, gli sono stati inoltre sequestrati un coltello da cucina e un ulteriore accendino.

Il 50enne, le cui responsabilità dovranno essere accertate nel corso del successivo giudizio, è stato associato al carcere di Trani a disposizione della Procura della Repubblica di Bari che ha chiesto la convalida dell’arresto. Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e l’arresto attende l’eventuale convalida del gip presso il tribunale di Trani, dopo l’interrogatorio e confronto con la difesa.

About Author