Un ciclone proveniente dalla Groenlandia sta per mettere fine all’estate italiana, segnando l’arrivo di un peggioramento generale delle condizioni meteo su tutta la penisola. Nei prossimi due giorni sono previsti temporali e un leggero calo delle temperature, soprattutto al Nord, portando un primo assaggio di maltempo.
Dal 5 al 12 settembre, un vortice ciclonico si abbatterà sull’Italia, decretando definitivamente la fine della stagione estiva. Nelle prossime ore, tuttavia, resisterà ancora il caldo africano, con punte di 35-37°C in Sicilia e Sardegna, mentre al Centro le temperature raggiungeranno i 33-34°C, per poi calare gradualmente verso il Nord.
Martedì 3 settembre, si prevede un aumento dell’instabilità al Nord-ovest e temporali sparsi al Sud. Mercoledì 4, il maltempo si estenderà su tutto l’arco alpino e al Centro, con rovesci diffusi in varie regioni. Da giovedì 5, il ciclone groenlandese porterà fenomeni intensi, colpendo dapprima il Nord e la Sardegna, per poi spostarsi verso le regioni tirreniche.
L’evoluzione del fronte freddo rimane incerta, ma tra venerdì e sabato si potrebbe assistere a una breve tregua. Tuttavia, a partire da sabato sera, nuovi violenti temporali potrebbero interessare gran parte del Centro-Nord, con una fase di forte maltempo prevista fino al 12 settembre.
potrebbe interessarti anche
Puglia, Pin lancia l’allarme truffe: “Attenzione ai pos”
Mi raccomando a Mamma!, appunti di un caregiver
Cresce violenza contro Polizia Locale: appello UGL Autonomie a Governo
Sicurezza operatori sanitari: Ugl salute in prima linea
Mel Gibson torna a Matera per il sequel de ‘La Passione di Cristo’
Agroalimentare, il monito di Legacoop: “Stato emergenza non è soluzione”