Dopo giorni di piogge e nevicate sugli Appennini, accompagnate da venti freddi, torna l’anticiclone delle Azzorre, portando bel tempo su tutta l’Italia almeno fino a San Silvestro. L’anticiclone oceanico sta conquistando gran parte del continente europeo,garantendo sole e stabilità atmosferica su tutte le regioni italiane fino all’ultimo weekend del 2024.
Nebbie e qualità dell’aria in peggioramento
L’alta pressione, però, ha anche effetti negativi: la stabilità atmosferica favorirà la formazione di nebbie, soprattutto sulle pianure del Nord, e un peggioramento della qualità dell’aria dovuto all’aumento dell’inquinamento atmosferico, fenomeni che si intensificheranno verso la fine dell’anno.
Temperature stabili e clima mite
Le temperature rimarranno stabili, con gelate notturne al Nord e valori prossimi allo zero anche al Centro. Durante il giorno, invece, il clima sarà mite, con massime attorno ai 14-15°C al Centrosud e 8-10°C in pianura al Nord. Sulle montagne, il sole splenderà incontrastato.
Previsioni nel dettaglio
Sabato 28: cielo limpido ovunque, con sole protagonista da Nord a Sud.
Domenica 29: bel tempo generale, con cieli sereni o poco nuvolosi.
Cambiamenti attesi dopo Capodanno
Nei giorni successivi a Capodanno, l’anticiclone potrebbe cedere spazio a masse d’aria fredda di origine polare, portando un peggioramento del tempo entro l’Epifania, con dettagli ancora da definire.
potrebbe interessarti anche
Cartelle pazze lunghe file al Comune
Al Consorzio di Tutela del Primitivo si parla di neuro selling e neuro marketing
Lecce, Giustizia e Riforma: l’appello di Roberto Marti per un sistema equilibrato e credibile
Serie C, tifoso precipita dalla curva dello stadio: è gravissimo
Arresti a San Luca: ex sindaco e assessore ai domiciliari, sigilli allo stadio
Sanità, medici pronti a manifestazione unitaria a Roma