MATERA – Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha partecipato in Prefettura a Matera al comitato provinciale materano per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto Cristina Favilli.
Incontrando i giornalisti il ministro ha spiegato il perché della sua presenza a Matera: “Raccogliamo le esigenze dei territori nell’ambito della sicurezza, vogliamo far sentire la presenza del governo in ogni angolo del paese e non solo nelle città metropolitane”. Un’importante riunione alla quale ha partecipato anche la ministra Elisabetta Casellati. L’obiettivo è garantire la sicurezza a tutti i cittadini del territorio materano. Inoltre a Matera si vota per il rinnovo del consiglio comunale, oltre al referendum. A tal proposito il Ministro Piantedosi ha detto: “Ci vuole qualcosa che motivi i giovani in particolare a recarsi alle urne, sia per le amministrative che per il referendum, serve maggiore spirito di partecipazione democratica, connessa al diritto di voto”. Poi si è soffermato sulla questione degli organici delle forze dell’ordine e sulla recrudescenza di criminalità che si registra in Puglia nelle zone del foggiano e della Bat.
“Nel corso della riunione in Prefettura – ha spiegato il ministro Piantedosi – un particolare focus è stato dedicato alla situazione della sicurezza del capoluogo e della provincia, i cui dati restituiscono i positivi risultati raggiunti dalle Forze dell’ordine contro i fenomeni di illegalità e degrado. Il confronto – ha proseguito Piantedosi – ha avuto ad oggetto anche l’attività di contrasto, condotta in sinergia con l’autorità giudiziaria, alla criminalità organizzata e il potenziamento degli organici delle Forze di polizia che ha interessato il territorio lucano”.
potrebbe interessarti anche
Puglia, Laricchia (M5S): “Trasparenza nomine pubbliche, primo passo”
Matera, boom di accessi al Pronto Soccorso: ASM avvia potenziamento
Basilicata, buon inizio per la stagione estiva sulla costa jonica
Stato di attuazione del PNRR in Basilicata: relazione II semestre 2024
Potenza: il M5s presenta pdl su endometriosi, vulvodinia e neuropatia del pudendo
Regionali, Marti: “Tempo stringe, pugliesi hanno diritto di conoscere loro candidato”