Sfide come queste, alla fine, vengono decise da un episodio. E questo, lo trova il Martina a cinque dalla fine. È Llanos che trova la zampata giusta che fa esplodere il Tursi, regalando alla squadra di Pizzulli una vittoria pesantissima, soprattutto dopo il pareggio tra Casarano e Nocerina. Punito oltremisura un Matera che ha fornito un’ottima prova, spazzando via quelle scialbe degli ultimi tempi. Risultato a parte, da martedì Ferri deve ripartire sicuramente da atteggiamento e prestazione.
Il primo tempo
Ottimo inizio di entrambe le squadra ma all’11’è il Martina ad avere la grande chance per passare in vantaggio. Fa tutto Silvestro da fuori area: palla che si stampa sul palo sinistro della porta difesa da Testagrossa. Il Matera non ci sta e risponde. Prima con una serie di ripartenze sulle quali la squadra di Pizzulli se la cava bene. Poi al 19’ i ragazzi di Ferri vanno vicinissimi al gol: cross velenoso di Casiello per l’incornata di Napolitano ma Figliolia salva i suoi e alza sopra la traversa, mandando in angolo. Nel finale di primo tempo, le due squadre continuano a provarci ma non arrivano grandi spunti.
Il secondo tempo
Matera che parte meglio ma è il Martina a farsi vedere due volte con Zenelaj che calcia di pochissimo alto. La partita è molto gradevole con la squadra di Ferri che produce gioco ma non riesce a trovare l’affondo giusto, e soprattutto in area non trova l’ultimo passaggio. Nemmeno gli inserimenti di Marigosu e Bello producono gli effetti sperati. E nel finale, la sensazione è che solo un episodio può rompere il ghiaccio. Questo lo trova il Martina al 40’. Tutto nasce da una punizione calciata da Silvestro: non perfetto Testagrossa nella deviazione, la palla resta lì e Llanos, come all’andata, stampa in rete per l’1-0 che regala al Martina tre punti importantissimi, e punisce oltre misura un Matera che esce a testa altissima dal difficilissimo campo del Tursi.
Il tabellino
Martina-Matera 1-0
Reti: al 40′ st Llanos (MA).
Martina (4-2-3-1): Figliolia, Lupo, Llanos, Dieng, Mancini, Zenelaj, Mastrovito, Silvestro (dal 43′ st Perrini), Russo (dal 29′ st Cafagna), Ievolella (dal 9′ st Tuccitto), La Monica. A disposizione: Martinkus, Piarulli, De Biazze, Marinelli, Carriero, Carucci. Allenatore: Pizzulli.
Matera (4-2-3-1): Testagrossa, Carbone, Baldi, Tazza, Casiello, Berardocco, Sicurella (dal 41′ st Giordani), Burzio (dal 22′ st Marigosu), Napolitano (dal 22′ st Bello), Kernezo, Di Piazza. A disposizione: Brahja, Gaeta, Tomaselli, Oliveri, Zampa, Carpineti. Allenatore: Ferri.
Arbitro: Pasquetto di Crema.
Assistenti: Giannetti di Firenze e Mandarino di Alba-Bra.
Note: Giornata nuvolosa su Martina Franca. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: La Monica, Mancini, Silvestro (MA) e Napolitano, Sicurella, Berardocco, Bello (MT). Corner: 8-7. Recupero: 1′ pt e 5′ st. Spettatori: 2000 circa con circa 200 provenienti da Matera.
Rivivi il match
Cronaca secondo tempo
50′ – Game over al Tursi! La spunta il Martina grazie alla rete nel finale realizzata da Llanos.
48′ – Matera che prova a spingere con la forza della disperazione: la squadra di Ferri non riesce ad incidere in avanti.
45′ – Ci saranno 5 minuti di recupero.
44′ – Ammonito Bello per gli ospiti.
43′ – Sostituzione Martina: esce Silvestro, entra Perrini.
41′ – Sostituzione Matera: esce Sicurella, entra Giordani.
40′ – Gol del Martina! La sblocca Llanos al Tursi! Punizione di Silvestro: non perfetto Testagrossa che non è perfetto nella respinta. E l’accorrente Llanos stampa in rete il pallone dell’1-0.
38′ – Ammonito anche Berardocco che ha evitato una pericolosa ripartenza del Martina.
35′ – Grande occasione per il Martina! Ottimo pallone di Mastrovito al centro: nessuno riesce ad arrivare per spingere la sfera in rete.
34′ – Ammonito Sicurella! Altro giallo in casa Matera.
30′ – Doppia sostituzione Martina: escono Russo e Ievolella, entrano Cafagna e Tuccitto.
29′ – Botta di Bello da fuori: palla che termina a lato.
27′ – Matera che spinge in questa fase del match: manca sicuramente l’affondo con i troppi cross che si spengono e non creano problemi al Martina.
22′ – Doppia sostituzione Matera: escono Napolitano e Burzio, entrano Bello e Marigosu.
20′ – Partita che resta davvero molto bella: azioni da una parte dall’altra con le difese molto attente in questa fase.
17′ – Silvestro! Ottimo diagonale in piena area: Testagrossa si rifugia in corner.
16′ – Si vede il Matera! Corner di Berardocco per l’incornata di Tazza: non trova l’incornata perfetta. Palla che si spegne sul fondo.
15′ – Martina pericoloso! Ottima combinazione tra Ievolella e Zenelaj che si invola in area e ci prova: palla di pochissimo alta sopra la traversa.
11′ – Match molto gradevole con entrambe le squadre che cercano lo spunto giusto per trovare il vantaggio. Si è ripartiti sulla falsariga del primo tempo.
9′ – Ammonito Silvestro! Il numero 7 del Martina protestava per un calcio di rigore perchè atterrato in area: Pasquetto di Crema estrae il giallo per simulazione.
8′ – Zenelaj! Martina pericoloso! Ottima conclusione del centrocampista dalla distanza: palla di pochissimo alta.
7′ – Matera che continua a premere. Prima Kernezo, poi Napolitano non riescono a trovare il pallone giusto per i propri compagni a centro area.
5′ – Due corner consecutivi anche per il Martina in queste prime battute di secondo tempo.
3′ – Matera che spinge in questo inizio di ripresa. Due corner consecutivi per i lucani che stanno pigiando sull’acceleratore.
1′ – Subito giallo nelle finale del Martina per Mancini.
0′ – Si riparte al Tursi: è cominciato il secondo tempo di Martina-Matera.
Cronaca primo tempo
46′ – Termina qui il primo tempo: è 0-0 tra Martina e Matera al Tursi.
45′ – Ci sarà un minuto di recupero.
44′ – Giallo anche per Napolitano nel Matera.
43′ – Ammonito La Monica per il Martina.
40′ – Ci prova Mancini da fuori: prova un fendente che termina altissimo.
39′ – Espulso dalla panchina il preparatore dei portieri Maggi del Martina per proteste. Nell’occasione i padroni di casa si erano lamentati per un fallo non segnalato a Silvestro.
37′ – Si rivede il Martina! Ievolella mette al centro: la difesa lucana spazza via. Poi ci prova Silvestro con un tiro strozzato: palla a lato.
35′ – Dieci minuti alla fine del primo tempo. Bellissima partita al Tursi tra due squadre che si stanno affrontando a viso aperto, cercando di trovare lo spunto giusto.
33′ – Prova a rispondere il Matera: da Kernezo a Di Piazza, azione che sfuma. Poi viene segnalato fuorigioco.
32′ – Punizione di Silvestro dalla trequarti: ottima presa di Testagrossa.
27′ – La Monica! Dagli sviluppi di calcio di punizione è lui a trovare l’incornata: palla che termina di poco a lato.
23′ – Dopo un ottimo inizio del Martina, è stato il Matera negli ultimi minuti ad avere le migliori occasioni. Partita davvero molto bella al Tursi.
22′ – Ancora Burzio! Errore in disimpegno del Martina: recupera palla il numero 7 che decide di fare tutto da solo, evita l’accorrente Di Piazza, e ci prova: si oppone Llanos che salva i suoi.
20′ – Burzio! Ancora Matera! Incornata dagli sviluppi del corner per il numero 7: palla che termina di poco alta.
19′ – Matera ad un passo dal gol! Cross velenoso di Casiello per l’incornata di Napolitano: super intervento di Figliolia che si oppone in corner.
18′ – Si rivede il Matera! Buonissimo pallone al centro per Burzio che crossa per Di Piazza: non perfetto l’attaccante biancoazzurro. Poi è Berardocco a provarci: sfera che viene ribattuta.
14′ – Matera che si distende, tanto possesso palla ma i lucani non riescono ad incidere nella metà campo avversaria.
12′ – Ancora Martina pericoloso! Dagli sviluppi del corner è Russo a provarci per ben due volte: nella seconda è Testagrossa ad opporsi in corner.
11′ – Palo del Martina! Fa tutto Silvestro da fuori: palla che si stampa sul legno sinistro della porta difesa da Testagrossa.
8′ – Prime battute di primo tempo apprezzabili. Entrambe le squadre provano a fare gioco: al momento le difese stanno avendo il sopravvento.
5′ – Ancora Matera! Spunto di Kernezo che sulla destra scappa via e mette al centro per Burzio che ci prova a botta sicura ma vede un difensore opporsi.
4′ – Prova a rispondere il Matera in questo avvio. Ci prova Napolitano con una conclusione da fuori: palla completamente alta e sbilenca.
2′ – Zenelaj! Primo squillo del Martina! Dagli sviluppi del corner, è il centrocampista numero 27 a provarci da fuori: ottima respinta di Testagrossa che dice di no.
0′ – Parte il match: è cominciata Martina-Matera allo stadio Tursi.
Le formazioni ufficiali
Qui Martina – Pizzulli conferma il 4-2-3-1 ma deve fare a meno di De Angelis al centro della difesa, sostituito da Dieng e Piarulli in mezzo al campo. Quest’ultimo sarà rimpiazzato da Mastrovito che arretra di qualche metro, con Russo pronto ad agire sulla trequarti. In avanti, torna dal primo minuto La Monica.
Qui Matera – Novità anche in casa biancoazzurra. Ferri conferma Testagrossa tra i pali. Nel suo 4-2-3-1 non c’è Bello a destra ma Carbone. Novità anche in mezzo al campo: confermato Berardocco dall’inizio ma accanto a lui c’è Sicurella e non Zampa che si accomoda in panchina.
Così in campo
Martina (4-2-3-1): Figliolia, Lupo, Llanos, Dieng, Mancini, Zenelaj, Mastrovito, Silvestro, Russo, Ievolella, La Monica. A disposizione: Martinkus, Perrini, Cafagna, Piarulli, De Biazze, Marinelli, Carriero, Tuccitto, Carucci. Allenatore: Pizzulli.
Matera (4-2-3-1): Testagrossa, Carbone, Baldi, Tazza, Casiello, Berardocco, Sicurella, Burzio, Napolitano, Kernezo, Di Piazza. A disposizione: Brahja, Gaeta, Tomaselli, Marigosu, Oliveri, Zampa, Carpineti, Giordani, Bello. Allenatore: Ferri.
Gentili lettori di antennasud.com, buon pomeriggio dallo stadio Tursi di Martina Franca e benvenuti alla diretta testuale di Martina-Matera, match valido per la 26esima giornata del Girone H di Serie D che seguiremo dalle ore 15:00 minuto per minuto.
potrebbe interessarti anche
Tiro a volo, Stanco e il tarantino De Filippis bronzo in Coppa del Mondo
WEC Imola 2025: trionfa la Ferrari del martinese Antonio Giovinazzi
Lecce: squadra preparerà la sfida di Bergamo in Lombardia
Sudtirol-Bari, c’è la data del recupero: slittano playoff e playout
Morte Papa Francesco: Serie B, recuperi fissati per il 13 maggio
Morte Papa Francesco, Serie A: gare rinviate si recuperano il 23 aprile