Il tribunale di Foggia

Manfredonia, perseguitati vicini: 81enne condannata per stalking condominiale

Per anni avrebbe tormentato i suoi vicini di casa, una coppia di anziani coniugi di 91 e 87 anni, con atti vessatori: lanci di uova davanti all’abitazione, ripetuti suoni di campanello, danni alla caldaia e persino il lancio di candeggina, che in un’occasione avrebbe colpito il 91enne. Per questi comportamenti, una donna di 81 anni di Manfredonia (Foggia) è stata condannata dal tribunale del capoluogo a un anno e otto mesi, pena sospesa, per stalking.

L’avvocato della coppia, Pierpaolo Fischetti, ha espresso soddisfazione per la sentenza, sottolineando il grave stato di ansia e paura vissuto dai suoi assistiti. “Ormai barricati in casa – ha dichiarato – subivano quotidianamente un turbamento della loro tranquillità domestica, costretti a modificare il proprio stile di vita”.

Il legale ha inoltre evidenziato come, pur non essendo lo stalking condominiale espressamente previsto dal codice penale, la giurisprudenza abbia riconosciuto l’esistenza di questa fattispecie, con una maggiore sensibilità da parte delle autorità nel contrastare simili persecuzioni.

About Author