Sono 12 i volontari delle ‘Misericordie’ di Puglia partiti per la Toscana, colpita violentemente dal maltempo che ha già causato 8 morti e danni per 300 milioni di euro.
I volontari, provenienti da Andria, Canosa (Barletta – Andria – Trani), Borgo Mezzanone (Foggia) e Molfetta (Bari), hanno portato idrovore, squadre teck e mezzi logistici per aiutare a spalare il fango che ha travolto Campi Bisenzio, uno dei centri più colpiti dall’alluvione. Al momento sono 300 i volontari impegnati in Toscana.
“Non potevamo mancare – spiega Gianfranco Gilardi, presidente delle Misericordie di Puglia -. Abbiamo risposto immediatamente con un primo contingente e la colonna mobile regionale partita da Andria, ma nelle prossime ore saranno impegnati altri volontari. Come accaduto nelle Marche solo qualche mese fa, questa è la fase più complessa: bisognerà intervenire per preservare tutto il possibile e spalare il fango che ha invaso città, case e attività commerciali”.
potrebbe interessarti anche
Taranto, sindaco Melucci visita il sommergibile “Pietro Venuti”
Bari, Antiquarius e le esposizioni nel ponte dell’Immacolata
Bari, pista ciclabile a Poggiofranco: anche qui pro e contro
Barletta, Rfi lavora per soluzione problemi sottovia
Natale: Trani, il pianoforte della pace
Capurso, fanoje tra cibo, musica e tradizione