A seguito dell’allerta rossa emanata dalla Regione Toscana e del successivo ampliamento dell’allerta in Emilia-Romagna, la Regione Basilicata si è subito attivata per offrire supporto alle popolazioni colpite dalla grave emergenza climatica.
L’Associazione Gruppo Lucano ha dichiarato la propria disponibilità a fornire attrezzature e a inviare 20 volontari, pronti a partire entro 6-12 ore dall’attivazione ufficiale. Nel frattempo, il Dirigente dell’Ufficio di Protezione Civile della Regione Basilicata è in costante contatto con il Direttore della Protezione Civile della Toscana per coordinare le operazioni di soccorso.
Anche il presidente della Regione, Vito Bardi, ha espresso la sua vicinanza alle comunità colpite, dichiarando: “Di fronte alle avversità, l’Italia ha sempre dimostrato il suo spirito di solidarietà e coesione. Sono profondamente scosso dalle immagini di devastazione che giungono da quei territori”.
L’assessore Pasquale Pepe ha inoltre ringraziato il Gruppo Lucano e tutti i volontari di protezione civile per il loro impegno e la loro sensibilità nell’affrontare l’emergenza.
potrebbe interessarti anche
Conclave: chi sarà il successore di Francesco?
It-Alert a Roma sulla chiusura di San Pietro, polemiche sui social
In Puglia 27 eventi Plastic Free per onorare Papa Francesco
Funerali Papa Francesco: Emiliano rappresenterà Conferenza Regioni
Telecomunicazioni, UGL: “Segnali concreti per salvare il comparto”
Trasporto sanitario d’urgenza: C-130J dell’Aeronautica Militare salva bimbo