Il maltempo si abbatterà su Puglia e Basilicata a partire da sabato 18 gennaio, colpendo in particolare i settori centro-meridionali e ionici con forti rovesci, attività elettrica e raffiche di vento. La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per alcune aree di Abruzzo, Campania, Basilicata, Molise, Puglia e Sicilia.
Le previsioni indicano un ulteriore peggioramento già nelle prossime a causa di un vortice ciclonico proveniente dalla Tunisia, che porterà piogge abbondanti e rischio di alluvioni. Le precipitazioni continueranno a interessare il Sud Italia anche nel weekend, estendendosi domenica al Nord.
Particolare attenzione è rivolta al flusso caldo di Scirocco, che favorirà lo scioglimento della neve caduta nei giorni scorsi, aumentando il rischio di piene fluviali. Domenica le piogge persisteranno al Sud, mentre il Centro vedrà precipitazioni in Sardegna e sul versante tirrenico. Deboli fenomeni potrebbero manifestarsi anche al Nord, in particolare sul Piemonte.
potrebbe interessarti anche
Puglia alla Bit di Milano con 74 aziende del settore turistico
Non autosufficienza, Spi Cgil contro la riforma del Governo
Puglia verso il nuovo piano coste
Caso vino-Sinner: risponde il legale del campione
La Basilicata alla Borsa internazionale del turismo di Milano
Bari, i 25 anni di Udial nel 18esimo convegno