Leporano, bandiera blu per il terzo anno consecutivo

centered image


LEPORANO (TA) – LEPORANO – Il Comune di Leporano conquista, per il terzo anno consecutivo, la Bandiera Blu. Il prestigioso riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) è stato consegnato al sindaco Vincenzo Damiano e all’assessore alla Cultura, turismo e spettacolo Iolanda Lotta presso la sala convegni del Consiglio nazionale delle Ricerche di Roma.

Si tratta di un risultato che premia, per il terzo anno, il lavoro sinergico tra amministrazione e cittadini, protagonisti di un impegno costante nella tutela ambientale, nella cura del territorio e nella promozione di comportamenti sostenibili. Il primo cittadino ha espresso grande soddisfazione e ha voluto sottolineare quanto questo traguardo rappresenti una spinta per il futuro: «Sono estremamente grato a tutti i cittadini di Leporano – ha dichiarato il sindaco Damiano – per il loro impegno quotidiano e per aver reso possibile questo prestigioso risultato. Il nostro cammino è chiaro: costruire un futuro migliore per la nostra comunità e per le generazioni che verranno. Abbiamo sempre detto che la Bandiera Blu non rappresentava un punto di arrivo, ma un punto di partenza. E oggi possiamo dire con soddisfazione che abbiamo mantenuto quella promessa» ha concluso.
Sul fronte della sostenibilità ambientale, la raccolta differenziata ha raggiunto un livello del 92%: un dato che testimonia la forte consapevolezza della cittadinanza e l’impegno verso un futuro sempre più sostenibile. Sono stati riconosciuti anche notevoli risultati per l’accessibilità: l’eliminazione delle barriere architettoniche e la creazione di spazi inclusivi hanno reso le spiagge fruibili a chiunque.

A ciò si aggiunge l’incremento significativo delle iniziative culturali, come ha evidenziato l’assessore Lotta: «Lo scorso anno – ha detto – ha visto una crescita esponenziale di eventi culturali. Iniziative che hanno valorizzato la nostra storia e le nostre tradizioni, attirando turisti da ogni parte della Puglia e dall’estero. E non ci fermiamo qui: renderemo le nostre spiagge sempre più accoglienti e sostenibili, dove ogni cittadino e visitatore possa godere della bellezza del nostro territorio in piena sicurezza e confort» ha concluso Lotta.

About Author