0 Condiviso 504 Visto

Lecce, Helen Mirren ambasciatore dell’Unisalento

“E’ un onore per me, sono felice di ricevere questo riconoscimento. Io amo il Salento, questa terra occupa un posto importante nel mio cuore perché è diventata la mia casa. Mi metterò a
disposizione per contribuire alla realizzazione dei progetti dell’Università”. Un’emozionata Helen Mirren ha ricevuto dal rettore Fabio Pollice la nomina ad ambasciatrice dell’Università del Salento con una pergamena e il sigillo dell’Università incastonato in una base di pietra leccese, uno degli elementi simbolo del territorio.

YouTube player

“Per me è significativo stare davanti questi studenti – ha detto l’attrice premio Oscar – in un territorio che ha dovuto affrontare un’altra pandemia oltre al Covid, quella della xylella. Loro appartengono ad una delle generazioni più importanti degli ultimi 30/40 anni e spero che il mio impegno possa essere loro di aiuto”. “Siamo certi che proteggerà gli interessi di questa terra perché l’abbiamo vista lottare accanto a noi per ricostruire la bellezza del nostro paesaggio deturpato dalla xylella, – ha detto il rettore Pollice motivando la scelta – perché abbiamo letto nel suo sguardo l’amore per questa terra, per la sua storia, per la sua umanità. Confidando nella sua preziosa collaborazione vogliamo realizzare un progetto di rigenerazione sostenibile dell’agricoltura e del paesaggio salentino così da fare di questo territorio un laboratorio di sostenibilità, un esempio per tutto il bacino del Mediterraneo”. “Siamo convinti che saprà sostenerci nel nostro progetto di internazionalizzazione, Unisalent4Talents, aiutandoci a costruire rapporti di collaborazione con altri atenei, con altri territori”.