Latiano, un evento musicale per promuovere il messaggio dell’Opera Beato Bartolo Longo

Presso il Centro Polifunzionale di Latiano, gestito dalla Cooperativa “Officine 24”, si è tenuto nei giorni scorsi, l’evento artistico “Note di Primavera”, un concerto musicale che ha visto la partecipazione di varie band che operano nel sociale. L’evento, promosso e inserito nei programmi annuali dell’Opera Beato Bartolo Longo, ha l’obiettivo di favorire la musica come strumento di comunicazione e benessere per i partecipanti. È stata offerta l’opportunità a gruppi musicali formati nelle associazioni e nelle comunità riabilitative, di recupero e sociosanitarie del territorio, di esibirsi davanti ad un pubblico e comunicare la propria musica, veicolo di valori quali la solidarietà, l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva. Sono state invitate, in platea, le realtà sociali del territorio: comunità terapeutiche, centri diurni, associazioni sociali e culturali e, naturalmente, le famiglie e gli amici dell’Opera. Presenti anche le autorità e l’Amministrazione del Comune di Latiano.

Le band partecipanti che hanno riscosso enormi consensi da parte del pubblico presente: OBBL BAND, gruppo musicale composto da utenti ed operatori delle comunità dell’Opera; 180 NOTE ROCK, gruppo nato nel Centro Diurno “Marco Cavallo” di Latiano, formato da una sezione strumentale e da voci soliste e corali.

Ospiti dell’evento, la PASONE BAND, diretta dal maestro Antonio Ricciardi, la quale nasce presso la Cooperativa Robert Owen di San Giorgio Jonico.

Il concerto si è svolto all’ insegna dell’amicizia, della collaborazione e dell’inclusione sociale, valori che contraddistinguono da sempre tutti gli eventi dell’Opera. È un evento che, attraverso la musica, ha promosso la salute psichica e sociale, offrendo l’opportunità di costruire rete di relazioni, aggregazione e solidarietà e di avvicinare la società civile ai bisogni delle persone più fragili.

About Author