Sara Scorpati

La ginosina Sara Scorpati vince il Premio Minotti 2024 per il miglior servizio televisivo

La giornalista di Mediaset, originaria di Ginosa, premiata per il reportage sulle donne nell'Islam radicale

La giornalista Sara Scorpati, originaria di Ginosa, in provincia di Taranto, è stata tra i vincitori della quinta edizione del Premio giornalistico Rossella Minotti. Il riconoscimento le è stato assegnato per il miglior servizio televisivo grazie al reportage “Donne obbligate a fare sesso nell’Islam radicale”, andato in onda nella trasmissione Dritto e Rovescio su Rete 4.

Il servizio della Scorpati, premiato con un assegno di 1.500 euro, ha acceso i riflettori sulle drammatiche condizioni di molte donne costrette a subire violenze nel contesto dell’Islam radicale. Un’inchiesta coraggiosa e dettagliata che ha portato alla giornalista di Mediaset un importante riconoscimento professionale.

La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 11 marzo 2025 presso la Sala Tobagi dell’Associazione Lombarda Giornalisti a Milano. All’evento ha preso parte Alessandra Costante, Segretaria Generale della FNSI, promotrice del concorso insieme alla famiglia di Rossella Minotti, storica giornalista e caporedattore de Il Giorno, scomparsa nel 2019.

La Giuria del Premio Minotti 2024 ha assegnato il riconoscimento a Scorpati all’unanimità. Tra i giurati spiccano personalità di rilievo del giornalismo italiano, tra cui Domenico Affinito, Angelo Baiguini, Simona Coppa, Sandro Neri, Andrea Nicastro, Venanzio Postiglione, Edmondo Rho e Daniela Stigliano.

Confermando la sua importanza nel panorama giornalistico italiano, il Premio Minotti, giunto alla quinta edizione, ha celebrato ancora una volta il talento e l’impegno dei giovani professionisti della stampa.

About Author