La scuola dell’infanzia delle Isole Tremiti ha finalmente riaperto questa mattina, con due settimane di ritardo, grazie alla maestra Michela Liuzzi, 64 anni, proveniente da Apricena e ancora precaria. La Liuzzi ha accettato l’incarico dopo che altre due colleghe l’avevano rifiutato, rilanciando così le attività educative in una struttura chiusa dal 2003 per mancanza di alunni. Quest’anno, con sette piccoli iscritti, la scuola rischiava nuovamente di restare chiusa a causa della difficoltà di trovare insegnanti disposti a raggiungere l’arcipelago tramite traghetto.
L’insegnante ha deciso di rimanere sulle isole dal lunedì al venerdì, tornando a casa solo nei fine settimana, meteo permettendo, dove la attende suo marito. I suoi figli, invece, vivono a Roma. “Sono felice di essere qui alle Tremiti – ha dichiarato la maestra – ho ricevuto un’accoglienza meravigliosa dalle famiglie. So che non sarà facile, soprattutto perché sono vicina alla pensione e mi terrà lontana da casa, ma amo insegnare e i bambini, e per questo ho accettato la sfida”.
Anche la sindaca Annalisa Lisci ha espresso soddisfazione per la riapertura della scuola, definendola un segnale di rinascita per la comunità locale: “Accogliamo con entusiasmo la nuova insegnante. La riapertura della scuola segna un nuovo capitolo pieno di energia positiva”.
potrebbe interessarti anche
Foggia, sequestrarono e picchiarono minorenne: 5 arresti
Uccise la moglie a coltellate nel 2023, assolto per vizio di mente
Foggia Paradiso Terrestre, il Presepe che esalta la città
Foggia, anziani nel mirino dei truffatori: i numeri della Polizia di Stato
Truffe ad anziani, boom nel 2024: 30 episodi tra Foggia e provincia
Grave incidente sulla Sp5, ferite 6 persone di cui 2 gravi