Mercoledì 15 febbraio si è svolto il primo incontro relativo all’organizzazione del Palio delle scuole, manifestazione ormai giunta all’ottava edizione, e che si disputerà domenica 7 maggio all’ippodromo Paolo Sesto.
Sono state tracciate le linee guida per far sì che questa edizione, tanto attesa dopo l’obbligatoria pausa dovuta al covid, sia un’esplosione di entusiasmo.
Saranno sei gli istituti che parteciperanno e rappresenteranno i propri paesi e sono Taranto (I.C. Frascolla), Massafra (I.C. San Giovanni Bosco), Crispiano (I.C. Severi), Statte (Giovanni XXIII), Leporano (I.C. Gemelli) ed Avetrana (I.C. Morleo).
Come sempre alle scuole protagoniste saranno abbinati ai cavalli tramite sorteggio che, in questo caso, avverrà pubblicamente alla presenza di un’istituzione cittadina, venerdì 5 maggio alle ore 11.00, successivamente ci sarà anche la consueta benedizione dei cavalli partecipanti.
Il tema artistico scelto per l’edizione 2023 del Palio sarà il cinema. Gli alunni dovranno interpretare alcuni spezzoni dei film “Febbre da cavallo”, del 1976 con la regia di Steno; e “Febbre da cavallo – la mandrakata”, del 2002 con la regia di Carlo Vanzina.
Nel progetto Palio, oltre al tema artistico, come da tradizione la società SIFJ, sempre attenta alla salvaguardia dell’ambiente, ha assegnato il tema “I giochi del Mediterraneo” che si terranno a Taranto nel 2026. Ovvero gli alunni si cimenteranno nella riproduzione dei lavori, utilizzando materiali di riciclo, e scegliendo alcuni sport che fanno parte dei Giochi de Mediterraneo.
Nella riunione le scuole hanno comunicato i lavori che realizzeranno, e nell’ordine sono:
I.C. Severi – un basso rilievo a tema pallanuoto;
I.C. Giovanni XXIII – un pannello che riproduce la scherma;
I.C. San Giovanni Bosco – una scultura che rappresenta l’atletica leggera (corsa);
I.C. Frascolla – una riproduzione del faro di San Vito che rappresenta la vela;
I.C. Morleo – un totem a tema equitazione;
I.C. Gemelli – una riproduzione su un manufatto che rappresenta il calcio.
Ogni lavoro non sarà inferiore ad 1 metro di altezza, e gli stessi saranno consegnati all’ippodromo venerdì 5 maggio e saranno esposti durante la giornata del Palio e, successivamente, donati al Sindaco di Taranto.
Durante l’incontro, sono stati anche assegnati i colori di riconoscimento e che per la prima volta saranno indossati dai driver del Palio con giubbe realizzate per l’occasione:
Statte – verde;
Crispiano – celeste;
Leporano – giallo;
Avetrana – rosso;
Massafra – arancio;
Taranto – blu
In un clima di assoluta partecipazione ed entusiasmo, è stato deciso che la prossima riunione sarà tenuta mercoledì 15 marzo.
Ovviamente non sveliamo le altre sorprese, ma dalla prima riunione si intuisce che il Palio 2023 è molto sentito, e che sicuramente sarà una giornata di festa, di colore, e di tifo. L’ippica che piace tanto a questa società.
potrebbe interessarti anche
Futsal, Coppa Italia C1: Conversano e Cus Foggia di nuovo faccia a faccia
Futsal, Castellana: il campionato si ferma per la Coppa della Divisione
Futsal B/M, Bernalda: Volpini, ‘È il momento più brutto della stagione’
Jesolo capitale mondiale del karate giovanile
Futsal, Grimal Barletta: la Coppa Italia è un obiettivo
Futsal A/M, Manfredonia, pausa amara: ritrovarsi per la salvezza