Gregorio Pecoraro, sindaco di Manduria, e l’intera amministrazione comunale annunciano l’apertura della Casa della Memoria “Elisa Springer”. Questo luogo, denso di significato e storia, è dedicato alla memoria della concittadina ebrea Elisa Springer, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti e testimone della Shoah.
L’inaugurazione si terrà giovedì 19 settembre alle ore 17:30 con una conferenza a Palazzo delle Servite. L’evento rappresenta un momento di profonda riflessione e commemorazione, mirato a preservare il ricordo e a promuovere la consapevolezza storica su una delle pagine più buie della storia umana.
La Casa della Memoria, situata nella dimora di Elisa Springer, sarà uno spazio dedicato alla riflessione, alla conoscenza e all’educazione delle generazioni future. Attraverso una ricca raccolta di testimonianze, video e documenti, i visitatori potranno immergersi nella straordinaria vita di Elisa Springer, comprendendo il suo coraggio, la sua forza e la sua resilienza. Questo percorso permetterà di mantenere viva la sua voce, affinché il ricordo di ciò che ha vissuto possa continuare a ispirare e sensibilizzare le generazioni future.
potrebbe interessarti anche
Dissalatore sul fiume Tara: progetto in bilico tra criticità ambientali e normative
Taranto: Asl chiede pagamento di una prestazione di 8 anni fa
Riapertura della discarica Lutum slitta a data da definirsi
Restyling stazione di Taranto, Chiarelli: ‘Bene, ma si pensi ai treni’
Taranto, statistica e inclusione: al via nuove indagini sociali
Leporano, alla scoperta del mare con la F.I.P.S.A.S