TARANTO – Il dottor Alessandro De Stefano, responsabile del servizio di Otofoniatria e Logopedia del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione della ASL Taranto, è stato nominato “Istruttore” della European Society for Swallowing Disorders (ESSD), prestigiosa società scientifica internazionale dedicata allo studio e alla cura dei disturbi della deglutizione.
L’ESSD promuove in tutta Europa la ricerca e la formazione sulla fisiologia della deglutizione e sulle problematiche legate alla disfagia, una condizione che può compromettere significativamente la qualità della vita, con conseguenze come malnutrizione, disidratazione e polmonite.
Questa nomina rappresenta un importante riconoscimento per l’attività svolta dal dottor De Stefano e dalla sua équipe presso l’ASL Taranto, dove negli ultimi quattro anni sono state effettuate oltre 6.000 prestazioni dedicate e trattati circa 650 pazienti con riabilitazione logopedica per difficoltà nella deglutizione legate a patologie neurologiche, neurodegenerative e oncologiche.
La disfagia, infatti, è un disturbo che può rendere estremamente difficile o persino impossibile deglutire cibi e liquidi, causando disagi fisici e psicologici. L’impegno del dottor De Stefano e della sua équipe è volto a migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso diagnosi avanzate e trattamenti riabilitativi innovativi.
Con questa nomina, la sanità tarantina si conferma un punto di riferimento in ambito europeo nella gestione dei disturbi della deglutizione, contribuendo a sviluppare nuove strategie terapeutiche e a formare specialisti del settore.
potrebbe interessarti anche
Taranto: caos Centrodestra su candidato sindaco, e Tacente si smarca
Taranto, ruba portafoglio e utilizza carte di credito: arrestato
Castellaneta Marina, il ponte ferroviario verrà sostituito: entriamo in cantiere
SP 58: in estate la riapertura della viabilità
Ex Ilva, Palmisano: “Silenzio UE su morti a Taranto è vergognoso”
Liste d’attesa: “Risonanza tra due anni”, la denuncia di un operaio ex Ilva