Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto da Giorgia Meloni, ha dato il via libera a importanti provvedimenti. Dalle infrastrutture alla ricostruzione post sisma, dalla salute all’agricoltura, dall’ambiente alle attività produttive, questo esecutivo dimostra di avere realmente a cuore le sorti degli italiani”. Così l’onorevole Dario Iaia, componente della commissione parlamentare ambiente e lavori pubblici/coordinatore Provinciale di Fdi – Taranto.
“In tema di infrastrutture – prosegue Iaia -, mi preme evidenziare l’allocazione di 4,55 miliardi per investimenti Anas, tra cui il completamento di un tratto rilevante della Bradanico Salentina. Come è noto, si tratta di un’arteria stradale strategica per lo sviluppo del territorio jonico che, in questo modo, potenzierà l’offerta trasportistica, aggiungendo inoltre un ulteriore tassello per migliorare la sicurezza ed i collegamenti tra Taranto e Lecce. Dunque, grazie ai 35 milioni di euro messi a disposizione dal Cipess, si potrà andare in gara e realizzare il completamento funzionale di questa variante, estesa per circa 15 chilometri, tra i comuni di San Marzano, Sava e Manduria”.
Vorrei sottolineare – conclude Iaia – che i 4,55 miliardi verranno ripartiti in diversi modi. Circa 2 miliardi di euro verranno utilizzati per finanziare nuove opere, circa 1,8 miliardi di euro per la manutenzione di quelle esistenti, 174 milioni di euro per il controllo di ponti e gallerie, 170 milioni di euro per il fondo progettazione, 167 milioni di euro per gli interventi ricompresi nell’ottavo stralcio del piano sisma”.
potrebbe interessarti anche
Taranto, consiglio comunale approva aumento Tari
Taranto, siringhe e degrado: quale futuro per l’ex centro sportivo Magna Grecia?
Castellaneta marina, fila indiana di mezzi rubati: carabinieri sventano maxi furto
Taranto, Cisl FP: “Gli idonei Polizia Locale siano impegnati in altri comuni”
Taranto: Spacciava ai domiciliari, carcere per un 35enne
Ex Ilva, Nessun accordo sulla Cig