I Riti della Settimana Santa in diretta su Antenna Sud Live Teleonda

Condividi

Le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa, che si svolgeranno nelle cattedrali di Ugento e Gallipoli, saranno trasmesse in diretta tv sul canale 90 di AntennasudLive-Teleonda, emittente del Gruppo Editoriale Distante.
Un'opportunità per far sentire al popolo la vicinanza e l'affetto del  Vescovo della Diocesi di Ugento-S. M. di Leuca, mons. Vito Angiuli, e del parroco della Cattedrale di Gallipoli, mons. Piero De Santis. Seppur con le limitazioni imposte dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), sulla base del decreto “Io resto a casa”, le celebrazioni del Triduo Pasquale si svolgeranno regolarmente nelle chiese senza la presenza dei fedeli che, grazie al nostro servizio televisivo, potranno seguirle da casa.

Nello scorrere del tempo, la Chiesa celebra il Triduo Pasquale della passione, morte e risurrezione di Cristo, culmine di tutto l’anno liturgico, e illumina il senso della nostra vita cristiana.

Giovedì Santo, memoria della cena del Signore, alle ore 18.30, solenne celebrazione liturgica dalla Chiesa Cattedrale di Ugento.

Venerdì Santo, memoria della passione e morte di Gesù, alle 15.30 sarà trasmesso uno speciale sulle processioni in Puglia. Dalle 18.30 la liturgia dalla Chiesa Cattedrale di Ugento.

Sabato Santo, alle ore 10.30, in diretta dalla Cattedrale di Gallipoli, sarà trasmesso l'ufficio delle letture, alle ore 20.00 la Solenne Veglia. Alle ore 22.30 mons. Angiuli, dalla Cattedrale di Ugento, celebrerà la Veglia Pasquale che sarà trasmessa in diretta.

Nel giorno di Pasqua sono due gli appuntamenti con la diretta della Solenne Messa. Alle ore 10.30 dalla Cattedrale di Ugento e alle ore 18.30 dalla Cattedrale di Gallipoli.

“La nostra è un'emittente televisiva al servizio del territorio, vicina alla fede e alla pietà popolare. Ora più che mai – afferma il Direttore Responsabile del canale, Paolo Franza - il nostro impegno è di poter far ascoltare a tutti, in particolar modo agli ammalati, le parole di speranza e di conforto dei Vescovi e Sacerdoti della chiesa locale, far vivere la settimana santa e la prossima Pasqua in comunione spirituale.

“Come Gruppo Editoriale – afferma l'editore Domenico Distante – non potevamo privare i fedeli della partecipazione diretta ai riti della Settimana Santa. Ognuno, grazie alle dirette ed ai vari collegamenti stabiliti, li potrà vivere con particolare raccoglimento tra le mura domestiche”.

Sin dalla prima domenica di Quaresima, sul canale 90, sono andate in onda tutte le funzioni liturgiche che si sono svolte nella Cattedrale di Ugento, anche la liturgia della Domenica delle Palme che segna l'inizio della Settimana Santa.

AntennasudLive-Teleonda è visibile in tutta la Puglia sul canale 90 del Digitale Terrestre e in streaming su www.antennasud.com/aslive.

Nessun commento ancora

Lascia un commento