Un appuntamento importante per le guide turistiche e le aspiranti guide si terrà venerdì 8 novembre, dalle 10.00 alle 12.30, presso la sede provinciale di Confcommercio Taranto (viale Magna Grecia 119). L’evento, organizzato con il supporto tecnico della Federazione Confguide, è gratuito e aperto anche alle guide non abilitate e non associate a Confguide.
L’incontro offrirà approfondimenti sulla nuova legge che disciplina la professione, con aggiornamenti significativi. Si parlerà del bando nazionale per guide turistiche, che il Ministero del Turismo prevede di pubblicare entro la fine dell’anno, con la prova pratica in programma per l’inizio del 2025. Inoltre, si annuncia che l’elenco nazionale delle guide turistiche sarà disponibile tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre 2024.
Saranno anche illustrate le bozze delle linee guida per la formazione obbligatoria e facoltativa, comprese le modalità di svolgimento del tirocinio di adattamento e della formazione complementare per le guide abilitate all’estero.
Il contesto normativo si è recentemente arricchito con il decreto applicativo pubblicato il 28 giugno scorso, entrato in vigore il 13 luglio, che introduce l’albo nazionale delle guide turistiche, definisce l’accesso ai luoghi della cultura, e prevede controlli e sanzioni per chi esercita senza abilitazione. Confguide sottolinea gli aspetti positivi della normativa e auspica un maggiore sostegno a livello europeo per garantire standard qualitativi e condizioni operative eque per la categoria.
Interverranno all’evento Tullio Mancino, direttore di Confcommercio Taranto; Giovanni Berardi, coordinatore provinciale di Confguide Taranto; e Nicola Taddonio, vicepresidente di Confguide. Sarà presente in collegamento Massimo Loiacono, segretario nazionale di Confguide.
potrebbe interessarti anche
Xylella, CIA Puglia: ‘Intervenire subito o sarà disastro per olivicoltori’
Corte Costituzionale: ‘No tagli al buio sulla sanità’
Allerta per un virus sconosciuto in Congo: attenzione anche in Italia
‘Riconoscere gli autisti soccorritori’: la richiesta della UGL Salute
‘Smart Forest Monitoring’: innovazione nel monitoraggio forestale dei Carabinieri
Storie d’impresa, Lasorella: ‘Nella vita bisogna rischiare’