Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, il Reparto Operativo AeroNavale di Bari della Guardia di Finanza è intervenuto a 24 miglia da Leuca per un’operazione di soccorso a un’imbarcazione con circa 88 migranti a bordo. L’unità è stata inizialmente individuata da un aereo del Gruppo di Esplorazione Aeromarittima della Guardia di Finanza di Pratica di Mare, che ha indirizzato sul posto due unità navali provenienti dalle Sezioni di Otranto e Gallipoli.
All’operazione hanno partecipato anche tre unità della Capitaneria di Porto, con l’evento classificato come emergenza SAR (Search and Rescue).
I migranti sono attesi al porto di Leuca, dove sono già presenti pattuglie della Guardia di Finanza di Bari e del Comando Provinciale di Lecce per gestire l’accoglienza.
Sono stati fermati i due presunti scafisti del veliero a bordo del quale si trovavano gli 88 migranti. Sull’imbarcazione, salpata due giorni fa dalla Turchia, si trovavano 57 uomini, 14 donne e 17 minorenni. Si tratta di egiziani, afgani, iraniani e turchi. Sono giunti in porto a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera. Hanno già ricevuto la prima assistenza.
potrebbe interessarti anche
Donna di Francavilla morta in ospedale: si indaga per omicidio colposo
Francavilla Fontana, auto in fiamme in periferia: s’indaga
Ruvo, esplosione nella notte: due feriti
Apricena, rapina shock: auto lanciata contro tabaccheria (Video)
Osapp, agente aggredito nel carcere di Bari
Tassista accoltellato a Bari, arrestati restano in carcere