Il comandante Vetrano: “Smantellata rete pirata”. Blitz anti-pirateria in 80 province: oltre 2mila utenti colpiti in Puglia
“Abbiamo già pronto un nuovo pacchetto di sanzioni per contrastare la pirateria”, ha dichiarato Marco Fabio Vetrano, comandante del Gruppo Radiodiffusione ed Editoria della Guardia di Finanza, nel corso degli Stati Generali della lotta alla pirateria.
L’ufficiale ha ricordato l’importante attività svolta nelle scorse settimane, con riferimento all’operazione condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lecce, che ha consentito di smantellare una rete di reseller operativa su tutto il territorio della Puglia. L’operazione, che ha coinvolto ben 80 comandi provinciali, ha permesso in pochi mesi di risalire e sanzionare oltre 2mila utenti pirata.
“È stato un lavoro lungo e complesso, ma condotto con efficacia”, ha sottolineato Vetrano. “Abbiamo registrato un solo caso di ricorso, che stiamo seguendo con attenzione per perfezionare ulteriormente le nostre procedure”.
Il comandante ha concluso evidenziando che il contrasto alla pirateria richiede pazienza e metodo, ma ha assicurato che il processo di perfezionamento operativo è già in corso e nuove azioni repressive saranno attivate a breve.
potrebbe interessarti anche
Foggia, irregolarità nella raccolta dei rifiuti: le precisazioni di Amiu
Vento riaccende fiamme nel Foggiano: linea ferroviaria interrotta
Barletta, il ricordo di Tommaso Capossele 25 anni dopo la sua morte in servizio
Basilicata, il Consiglio regionale approva il Piano del Parco del Pollino
RFI, Linea Foggia-Pescara: ripresa la circolazione dopo sospensione per incendio
Capitale Cultura 2028: tra le candidate Melfi, Vieste, Galatina e Gravina