I Carabinieri Forestali di Gallipoli hanno bloccato lavori abusivi nella località Baia Verde, dove un’area di 3.200 metri quadri stava per essere trasformata in un parcheggio senza autorizzazioni. I militari hanno accertato che i mezzi meccanici stavano dissodando il terreno e sradicando la vegetazione spontanea, tra cui macchia mediterranea e bosco, in una zona umida protetta dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.
Il proprietario del terreno è stato denunciato alla Procura di Lecce per violazione del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e del Testo Unico dell’Edilizia e dell’Urbanistica, oltre che per distruzione e alterazione di bellezze naturali protette. Inoltre, gli sono stati notificati verbali amministrativi per la mancanza delle autorizzazioni della Regione sul taglio della vegetazione e per gli interventi in aree vincolate dal punto di vista idrogeologico.
L’intera area è stata sequestrata preventivamente per impedire il proseguimento dei lavori. Con l’avvicinarsi della stagione estiva, i Carabinieri Forestali hanno intensificato i controlli lungo la costa gallipolina per contrastare interventi abusivi a servizio di stabilimenti balneari e aree turistiche.
potrebbe interessarti anche
Lecce, Russo passa alla Lega: polemica su sua presidenza. In bilico assessorato di Capoccia?
Anni di insulti e minacce al figlio perché omosessuale: padre a processo
Pista Nardò, l’attacco dei sindacati
Unisalento, “Studieremo la mafia per prevenirla”
Esercito, “Tanti salentini”
Lecce, arresti per pestaggio 8 febbraio, sindaca: “Violenze intollerabili”