FRNCAVILLA FONTANA – La perturbazione che, in queste ore, sta interessando alcune zone della regione e del Sud Italia si è abbattuta anche su Francavilla Fontana dove, nel primo pomeriggio, un fulmine è caduto su alcune palme, piantate nel terreno di un’area privata in uso ad un’azienda del posto, che sono poi andate a fuoco. L’incendio ha interessato anche alcune pedane in legno posizionate all’interno di un deposito. Sul posto, per la messa in sicurezza dell’area e lo spegnimento delle fiamme, i vigili del fuoco del distaccamento di Francavilla Fontana e Brindisi.
Fulmini anche a Oria
I fulmini portati dal maltempo hanno colpito anche ad Oria dove sono andate a fuoco altre piante di palma. D’altro canto, se è noto che gli alberi, in generale, attirano fulmini, nello specifico sono proprio gli alberi tropicali, dalla forma tipicamente allungata e appuntita, attirano i fulmini, che trovano grazie a loro una via più semplice per scaricare l’elettricità nel sottosuolo.
Nel frattempo, la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla valida dalle ore 20 di oggi fino alle ore 20 di sabato, per rischio idrogeologico per temporali. Si prevedono, in particolare, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderate in tutta la puglia.
potrebbe interessarti anche
Trani, caso Delnegro: prosciolto uno dei figli
Melissano, estorsione: il sindaco fa arrestare un 56enne
Viggiano, atti persecutori: un arresto e 5 obblighi di dimora
Foggia, anziani nel mirino dei truffatori: i numeri della Polizia di Stato
Salento, aggredisce l’ex moglie con un martello, arrestato
Francavilla Fontana, ladri di birre al distributore: caccia a due uomini