Francavilla Fontana, presentato lo storico “Calendàriu Franchiddèsi”

Arriva puntuale, prima delle festività natalizie,  l’immancabile strenna, ovvero il “Calandariu Franchiddèsi”, opera del certosino lavoro di Giuseppe Cafueri.  L’edizione 2025  è interamente dedicata  a “sindaci, podestà, commissari regi e prefettizi”.

La presentazione del lavoro che ripercorre nei 12 mesi le vicende e le storie dei personaggi che hanno vissuto la città di Francavilla Fontana ricoprendo incarichi amministrativi è avvenuta giovedì scorso a Palazzo Imperiali. Tante le foto che impreziosiscono lo storico ed ormai ricercato calendario locale.  Il professore Domenico Camarda ha relazionato sul complesso lavoro di ricerca effettuato da Cafueri.

La pubblicazione gode del patrocinio del Comune, del Centro Culturale, dell’Avis Comunale, dell’Anfass, della Cantina e Oleificio Sociale Caf e dell’architetto Giuseppe Capobianco con “Arredare”. Dichiara il sindaco Antonello Denuzzo: “L’edizione 2025 è dedicata alle amministrazioni comunali nel tempo di Francavilla Fontana. Anche questa volta Giuseppe Cafueri ha recuperato informazioni rare e documenti preziosi che è riuscito a consultare attraverso percorsi rocamboleschi, verrebbe da dire più casuali, ma il caso ha poco a che fare con la curiosità chirurgica che lo anima e con il metodo rigoroso dello storico locale che Pinuccio applica alle sue ricerche”.

About Author