0 Condiviso 1655 Visto

Francavilla Fontana, addio al professore Saracino, artista stimato

Artista, professore, uomo stimato e amato. Si è spento sabato mattina il Professor Egidio Saracino, noto artista francavillese e professore di storia dell’arte in diversi istituti sia di Latiano che di Francavilla Fontana, dove ha concluso la propria attività di insegnamento presso il liceo scientifico “F. Ribezzo”. Abile ritrattista e paesaggista, lascia alla città numerose opere fra cui molti dipinti, di pregevole fattura, utilizzati durante la Settimana Santa per allestire i cosiddetti “sepolcri”.

Prima di lasciare la vita terrena, lo scorso anno, aveva voluto donare alla Scuola Musicale di Francavilla Fontana più di 100 ritratti raffiguranti i più importanti musicisti della storia, che ora vengono gelosamente custoditi nella sede della scuola. Fin dai primi momenti, anche sui social network, si sono susseguiti numerosi messaggi di cordoglio e di stima provenienti dalla cittadinanza francavillese e da componenti nell’amministrazione comunale. Il Professore Egidio Saracino lascia la moglie, i figli, i nipoti, il fratello e le sorelle, che custodiranno come reliquie le sue opere e il suo ricordo. Il professore era il padre di Antonlucio Saracino, storico telecronista delle partite della Virtus Francavilla e apprezzato opinionista sportivo. Ad Antonlucio e alla sua famiglia giungano le condoglianze dell’intero Gruppo Editoriale.

I funerali si terranno presso la Basilica Minore del Santissimo Rosario di Francavilla Fontana domani, lunedì 25 ottobre alle ore 16.30.