A partire dal 15 febbraio, entrerà in vigore a Foggia un’ordinanza firmata dal prefetto Paolo Giovanni Grieco che vieta la permanenza in alcune aree della città a chi assume atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti, rappresentando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica.
Il provvedimento, adottato ai sensi dell’art. 2 del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza, avrà una durata di tre mesi ed è stato preceduto da riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con la partecipazione del Sindaco di Foggia.
L’ordinanza, in linea con le direttive del Ministero dell’Interno sulla sicurezza urbana, mira a contrastare la criminalità diffusa e garantire la piena fruibilità degli spazi pubblici da parte dei cittadini. Sono state individuate tre “zone rosse” in cui il divieto sarà applicato e, in caso di violazione, i trasgressori saranno allontanati.
“L’obiettivo – ha sottolineato il Prefetto – è fornire alle Forze dell’ordine uno strumento di prevenzione per contrastare condotte illecite e comportamenti che minano l’ordinato vivere civile e la tranquillità della comunità, restituendo ai cittadini spazi sicuri e liberi da fenomeni di inciviltà e illegalità”.
potrebbe interessarti anche
Bari, grave incidente stradale sulla statale 16 nella notte
Splendido: “Il dossier Idos non racconta la vera emergenza”
“Foggia siamo noi, uniti sotto l’Icona Vetere”
Ceglie Messapica, centauro morto a 29 anni: l’imputato patteggia
Torre Santa Susanna, in fiamme una decina di vecchie auto: c’è il dolo
Brindisi, carambola in Statale: quatto auto coinvolte e sette feriti