Foggia, al Policlinico accreditamento internazionale per trapianti cellule staminali

La struttura complessa di Ematologia ospedaliera del Policlinico di Foggia ha ottenuto l’accreditamento internazionale JACIE (Joint Accreditation Committee ISCT/EBMT) per il trapianto di cellule staminali emopoietiche autologhe negli adulti. Questo riconoscimento si aggiunge all’accreditamento nazionale rinnovato il 10 dicembre 2024, rafforzando così gli standard qualitativi della struttura.

L’accreditamento JACIE, spiega il Policlinico in una nota, è un certificato tecnico-professionale volontario per il trapianto autologo e allogenico, oltre che obbligatorio per il trattamento con cellule CAR-T. Viene rilasciato dopo una rigorosa verifica da parte di una commissione internazionale di esperti e riguarda l’intero percorso del trapianto, dalla donazione al follow-up del paziente. L’obiettivo è garantire elevati standard di qualità nelle cure e nei laboratori di manipolazione cellulare.

“L’accreditamento JACIE-CNT e il suo mantenimento – ha dichiarato Lorella Melillo, direttrice dell’Ematologia – rappresentano un traguardo essenziale per assicurare la qualità delle cure ai pazienti ematologici”. Soddisfazione anche da parte di Elisabetta Esposito, direttrice generale facente funzioni del Policlinico, secondo cui questo riconoscimento assicura che “ogni paziente sottoposto a terapie cellulari sia trattato secondo i più avanzati standard internazionali”.

About Author