Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha avanzato l’ipotesi concreta di una flat tax del 15% sull’indennità di specificità per i medici, attualmente tassata al 43%. Una proposta che Gianluca Giuliano, rappresentante sindacale, accoglie con favore, definendola “un’ottima notizia”.
Giuliano ha sottolineato che la misura risponderebbe a una richiesta avanzata da tempo, seppure con la proposta di un’aliquota unica al 10%, per aumentare gli emolumenti del personale sanitario.
Tuttavia, Giuliano ha lanciato un appello affinché i benefici fiscali vengano estesi a tutti i professionisti del settore sanitario. “Le difficoltà della sanità italiana – ha spiegato – possono essere affrontate solo con una redistribuzione equa delle risorse. Premiare una sola categoria, lasciando indietro molti lavoratori, sarebbe un errore”.
Il sindacalista ha inoltre ribadito la necessità di includere nella manovra le risorse necessarie per potenziare gli organici e garantire ai cittadini un sistema sanitario efficiente, con cure e assistenza adeguate.
potrebbe interessarti anche
Palmisano (M5s): ‘Governo Meloni continua a tagliare risorse per più fragili’
Sanità per tutti: approvato ddl per assistenza ai senza fissa dimora
Lavoro cresce in Puglia: occupati aumentano dell’1,7%
Ecomondo: AqP presenta il Water Safety Plan per le città di domani
Esordio da assessore per Amati, sgambetto sui debiti fuori bilancio
‘Al Nord si assumono infermieri indiani, in Puglia migliaia cercano impiego’