Francesco Pio Iandolo

Fioretto Assoluti: la scherma pugliese festeggia un altro successo

La scherma pugliese festeggia un altro successo nella seconda prova di qualificazione Assoluti, questa volta nel fioretto maschile. Dopo la vittoria di Francesco Bonsanto nella sciabola a Catania, è il foggiano Francesco Pio Iandolo del Centro Sportivo Esercito a salire sul gradino più alto del podio per la Zona 1 a Rovigo.

Iandolo ha superato con autorità ogni avversario nel tabellone a eliminazione diretta. Il suo cammino è iniziato con un netto 15-6 su Marco Leonardo Fogazzi (Scherma Treviso), seguito dal 15-5 contro Tommaso Bianchini (Circolo della Spada Vicenza). Nei turni successivi ha sconfitto Federico De Michieli (15-4) e Tommaso Chiappelli (15-11) del Club Scherma Pisa, poi Tommaso Faoro (Circolo Scherma Mestre) per 15-10 e Francesco Griseri (Comense Scherma) con un altro 15-6.

In finale, il fiorettista pugliese ha dovuto affrontare un avversario ostico, Pietro Velluti dell’Aeronautica Militare, in un assalto combattutissimo risolto solo all’ultima stoccata. Sul podio, insieme a Griseri, anche il suo compagno di squadra Mateu Coll Gari, terzo classificato.

About Author