La scherma pugliese festeggia un altro successo nella seconda prova di qualificazione Assoluti, questa volta nel fioretto maschile. Dopo la vittoria di Francesco Bonsanto nella sciabola a Catania, è il foggiano Francesco Pio Iandolo del Centro Sportivo Esercito a salire sul gradino più alto del podio per la Zona 1 a Rovigo.
Iandolo ha superato con autorità ogni avversario nel tabellone a eliminazione diretta. Il suo cammino è iniziato con un netto 15-6 su Marco Leonardo Fogazzi (Scherma Treviso), seguito dal 15-5 contro Tommaso Bianchini (Circolo della Spada Vicenza). Nei turni successivi ha sconfitto Federico De Michieli (15-4) e Tommaso Chiappelli (15-11) del Club Scherma Pisa, poi Tommaso Faoro (Circolo Scherma Mestre) per 15-10 e Francesco Griseri (Comense Scherma) con un altro 15-6.
In finale, il fiorettista pugliese ha dovuto affrontare un avversario ostico, Pietro Velluti dell’Aeronautica Militare, in un assalto combattutissimo risolto solo all’ultima stoccata. Sul podio, insieme a Griseri, anche il suo compagno di squadra Mateu Coll Gari, terzo classificato.
potrebbe interessarti anche
Nuoto, Marco D’Aniello brilla a Lignano: 3 medaglie e 7° posto mondiale
Pugilato Femminile: Cristina Garganese torna sul ring per il titolo Intercontinentale
Taranto, sport in crisi: “Serve sostegno per tutte le discipline”
Futsal A2/M, Sammichele: sfida decisiva per la salvezza con Messina
Scherma, Mastrullo sfiora il tricolore U23 nella sciabola a Salsomaggiore
Orienteering, Rancan e von Krusenstierna trionfano in Basilicata