BARLETTA – Comincia la marcia di avvicinamento alla festa patronale di Barletta, che si svolgerà nel secondo weekend di luglio. Martedì sera è andato in scena il tradizionale rito della processione dei santi patroni, con l’icona di Maria Santissima dello Sterpeto e il busto di San Ruggiero, partito dall’omonima chiesa, che hanno raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Una lunga coda di cittadini e fedeli ha accompagnato le effigi religiose fino in Cattedrale, per quella che è la celebrazione iniziale della festa patronale. Il programma della settimana permetterà di seguire tre messe giornaliere dedicate, una al mattino e due serali, mentre il sabato comincerà la cerimonia con l’accensione delle luminarie nel centro storico di Barletta e con l’intronizzazione dell’icona di Maria dello Sterpeto.
Domenica sarà invece il turno delle celebrazioni del vescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, monsignor Leonardo d’Ascenzo, ma soprattutto sarà il giorno della processione per le vie cittadine, che si concluderà con lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte dal molo di Levante. Lunedì e martedì nuove liturgie, fino al saluto alle icone previsto per mercoledì mattina alle 5:30 del mattino.
potrebbe interessarti anche
Ant di Canosa, Minervino e Spinazzola: panieri più economici
Barletta, Babbo Natale in paracadute
Trani al voto nel 2026: toto-nomi da sinistra a destra
Matera, due giorni dedicati al tartufo bianco pregiato
Scontro frontale a Trani, auto ribaltata: cinque feriti tra cui un bambino
Premio ‘Melina Doti’, la vincitrice è Ausilia Maffucci