FCI Puglia: 2 aprile tra mountain bike e attività giovanile

FAGGIANO – A Faggiano, nella frazione di San Crispieri, prende ufficialmente forma il Trofeo XCO San Crispieri-Bikemania&Pissei di mountain bike cross country. La manifestazione, organizzata dalla Bikemania Asd in data domenica 2 aprile, assume una veste di particolare importanza per l’inserimento nel circuito Challenge XCO Puglia. Agonisti e amatori in gara su un tracciato di circa 5,8 chilometri con un dislivello di 180 metri sul singolo giro. Il percorso, interamente sterrato, si snoda tra la macchia mediterranea caratteristica del luogo, oltre ai tratturi, ai suggestivi single-track, alle salite e agli strappi fino al 20% di pendenza. E i preparativi sono già ben avviati per questo evento nuovo nel panorama della mountain bike pugliese che fa da richiamo per i tanti praticanti di questa disciplina delle due ruote, con il ritrovo previsto alle 8:00 a San Crispieri in largo Parrocchia, la prima partenza alle 9:30 per juniores, under 23, élite ed amatori, a seguire la seconda intorno alle 11:15 solo per esordienti e allievi.

CAVALLINO – Viva attesa a Castromediano di Cavallino per la disputa della quinta edizione del Trofeo Annabianca in Mtb con la Kalos Scuola di Ciclismo ad allestire questa manifestazione con la quale vuole mettere più in evidenza questa appassionante disciplina sportiva del fuoristrada tra i più piccoli di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Sugli sterrati del Centro Sportivo Kickoff, domenica 2 aprile, si alzerà ufficialmente il sipario sulla prima delle otto prove in questo 2023 del Challenge del Salento con inizio delle gare a partire dalle 10:00. Tracciato semplice e pianeggiante di 900 metri per le categorie G1, G2 e G3 ma con l’aggiunta di piccoli dossi solo per G4, G5 e G6. Per chiudere in bellezza la mattinata anche una piccola appendice dedicata ai promozionali non tesserati su un giro del medesimo tracciato.

BISCEGLIE – Invasione di biciclette e di baby campioni a Bisceglie per l’unico approdo pugliese del circuito Bicimparo – Kinder Joy of Moving presso l’area polifunzionale di via San Martino della città biscegliese. Quello organizzato dalla Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro, domenica 2 aprile, è l’appuntamento che va oltre il lato tecnico-sportivo che coinvolge una moltitudine di tesserati delle società ciclistiche regionali ed anche i non tesserati su una tipologia di percorso promozionale con inizio delle attività alle 16:00. Bicimparo è un progetto nato nel 2021 e che ha come obiettivo quello di promuovere il corretto uso della bicicletta sia in ambito sportivo che per quanto riguarda la mobilità dolce. Nel 2022, grazie alla partnership con Ferrero, il progetto assume la denominazione Bicimparo – Kinder Joy of Moving, proprio a sugellare l’inizio di uno stretto rapporto di collaborazione per la promozione del ciclismo giovanile e si arricchisce di nuovi valori per incentivare la predisposizione naturale dei bambini a muoversi e giocare, con l’obiettivo che il movimento sia innanzitutto gioia, al di là delle discipline, del terreno di gioco e delle performance. L’area di Bicimparo – Kinder Joy of Moving sarà suddivisa in 7 settori opportunamente segnalati con lettere diverse. All’interno di ogni settore saranno presenti 4 differenti tipologie di ostacoli posizionati uno accanto all’altro, corrispondenti ad altrettanti livelli di difficoltà. Le varie tipologie di ostacoli, presenti in ciascun settore, consentiranno di acquisire un determinato punteggio in base alla complessità dell’esercizio. Ogni atleta potrà scegliere l’ostacolo da superare, all’interno di ciascun settore ed avrà a disposizione due prove. Se la prima viene superata senza penalità, l’atleta potrà scegliere di effettuare o meno la seconda prova su un ostacolo più complesso. Sono previsti punti di penalizzazione che verranno sottratti dal punteggio corrispondente alla difficoltà dell’ostacolo, nel caso in cui l’atleta tocchi il terreno con un piede. Ogni atleta, dopo essere passato per tutte e 7 le stazioni previste, otterrà un punteggio totale della propria performance, con un corrispondente giudizio di merito generale. Al termine di ciascun evento verranno stilate 2 classifiche (una maschile e una femminile) che non saranno pubblicate, ma verranno utilizzate soltanto per determinare i 32 atleti che prenderanno parte alla prova regionale di gimkana/sprint.

About Author