Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy

Ex Ilva, Urso: “Possibile partecipazione minoritaria dello Stato”

“Il Governo valuta una partecipazione pubblica minoritaria nel rilancio industriale“

Il Governo valuta una partecipazione pubblica minoritaria nel rilancio dell’ex Ilva. Lo ha dichiarato Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy, sottolineando l’importanza di un piano industriale chiaro che garantisca stabilità finanziaria, sviluppo sostenibile e sicurezza sanitaria.

“Se gli attori coinvolti lo richiederanno, potremmo intervenire con una partecipazione pubblica per assicurare la crescita industriale degli impianti ed evitare gli errori del passato”, ha spiegato Urso durante una visita al Centro Enea del Brasimone (Bologna).

“L’obiettivo è trasformare l’ex Ilva in un modello europeo attraverso la transizione dai forni a caldo ai forni elettrici, mantenendo la Golden Power per tutelare gli interessi nazionali”, ha aggiunto Urso.

About Author