Oggi, giovedì 18 luglio, a Palazzo Piacentini, Adolfo Urso, ministro delle imprese e del made in Italy, ha incontrato Mikayil Jabbarov, ministro dell’Economia dell’Azerbaijan, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le relazioni tra i due Paesi. L’incontro ha segnato un passo significativo verso una partnership industriale più ampia, andando oltre la semplice collaborazione energetica.
Tra le ipotesi discusse, vi è una possibile cooperazione per rifornire di energia sostenibile, utilizzando gas naturale, lo stabilimento dell’ex Ilva di Taranto. “L’Azerbaijan è un partner strategico non solo come fornitore di energia, per gli approvvigionamenti di gas e petrolio, ma è un paese importante per l’attività delle nostre aziende. Dobbiamo cooperare per migliorare l’equilibrio della bilancia commerciale, incrementare la presenza delle imprese nei due Paesi e gli investimenti, anche alla luce delle nuove regole europee”, ha dichiarato il ministro Urso.
I settori su cui Italia e Azerbaijan possono rispettivamente investire includono energia, tecnologie green, mobilità sostenibile e semiconduttori. Urso ha sottolineato come le relazioni tra i due Paesi possano avere anche una valenza stabilizzatrice in un’area di particolare valore strategico e interesse politico.
Urso e Jabbarov hanno concordato sulla necessità di alimentare ulteriormente la collaborazione in questi settori strategici. Per raggiungere questo obiettivo, i due ministeri stabiliranno punti di contatto stabili e continuativi per programmare al meglio le opportunità di investimento delle imprese nei due Paesi.
potrebbe interessarti anche
Taranto, Battista (Lega) segnala degrado in Piazza Bettolo
Leporano, torna il premio Satyrion per l’archeologia
Martina Franca: il sottopasso è troppo basso e i mezzi si incastrano
Ginosa, tra politica e tv: il sen. Turco e Alba Parietti
Leporano, una passerella per bellezze “curvy”
Catturato detenuto di Grottaglie evaso dal carcere di Avellino