Nella giornata di giovedì 18 luglio, a Roma, Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, ha incontrato Adolfo Urso, ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, per un aggiornamento dettagliato sul percorso che porterà alla predisposizione dell’accordo di programma per la riconversione e decarbonizzazione dello stabilimento siderurgico di Taranto. Durante l’incontro, si è discusso anche della gara in preparazione per la destinazione dei compendi aziendali.
L’incontro è stato anche l’occasione per richiamare l’attenzione della struttura tecnica del Dicastero su un monitoraggio più attento delle altre crisi industriali nell’area ionica, tra cui quelle di Hiab Italia e Leonardo.
Infine, il sindaco Rinaldo Melucci ha presentato le nuove iniziative del territorio riguardanti i fondi del ciclo di programmazione Horizon Europe 2021-2027.
L’obiettivo è stato quello di condividere con il Ministro i temi più attrattivi per nuovi investimenti privati nella zona ionica, specialmente nei settori dell’energia, dell’innovazione tecnologica e della carpenteria industriale, cruciali per il riequilibrio occupazionale locale.
potrebbe interessarti anche
SS Annunziata di Taranto: aperto il dibattito sul futuro dell’area
Taranto, la Cisl incontra l’Arcivescovo Miniero
‘SMILE!’: a Taranto odontoiatria sociale per i più fragili
Taranto, è la provincia pugliese regina della Cigs. I dati Inps
Taranto, poliziotto investito sulla SS7: salvo per miracolo
Taranto, crisi mitilicoltura: Melucci chiede sospensione canoni demaniali