0 Condiviso 2030 Visto

Emiliano: ‘’Orfeo e le sirene’ torneranno a Taranto’

BARI – “’Orfeo e le Sirene’ torneranno a Taranto”. Ad annunciarlo è Michele Emiliano, governatore della Regione Puglia. “Sono felice, il ministro della Cultura Dario Franceschini mi ha assicurato che le statue saranno restituite a Taranto per arricchire il patrimonio archeologico della Puglia”.

“Si tratta di uno straordinario gruppo in terracotta a grandezza quasi naturale, che presenta tracce di policromia, proveniente dalla colonia magnogreca di Taranto e risalente al IV sec. A.C. Ringrazio le forze dell’ordine, il Paul Getty Museum e il ministro Franceschini per questo grande risultato”, ha aggiunto Emiliano.

Il museo Getty di Los Angeles ha comunicato che a settembre restituirà all’Italia le statue: provenienti probabilmente dall’area tarantina, dal 2006 comparivano in un elenco di manufatti di cui l’Italia rivendicava il possesso. La restituzione fa seguito a un’inchiesta condotta da Matthew Bogdanos dell’ufficio della procura di Manhattan specializzato nella lotta contro il traffico di antichità, lo stesso che nei giorni scorsi ha portato alla riconsegna all’Italia di 142 reperti archeologici, molti dei quali provenienti dalla raccolta del finanziere newyorkese Michael Steinhardt.