Il M5S ha ufficializzato l’esito delle Parlamentarie pubblicando la lista dei candidati nei collegi plurinominali di Camera e Senato, in vista delle elezioni del 25 settembre. L’annuncio è arrivato dal blog del Movimento, nel quale si precisa che Giuseppe Conte si riserva “la valutazione, sentito il Garante, di compatibilità con i valori e le politiche M5s, esprimendo parere vincolante e insindacabile in qualunque fase dell’iter. Il tutto fino alla scadenza del termine per il deposito delle liste elettorali. Il presidente, inoltre, si riserva di individuare i nominativi mancanti per il completamento delle liste, ove necessario”.
Giuseppe Conte capolista in 4 regioni per la Camera – Giuseppe Conte si candida capolista in 4 regioni e 5 collegi per Montecitorio: Lombardia 1 (in 2 collegi), Campania 1 (primo collegio), Puglia 1 e Sicilia 1 (primo collegio).
Alla Camera Appendino, Cafiero de Raho e Costa – Chiara Appendino, ex sindaco di Torimo, è candidata capolista per la Camera nei 4 collegi del Piemonte. In Lombardia, oltre a Giuseppe Conte sono capolista anche Alessandra Todde (capolista pure in Sardegna) e Samuel Sorial. L’ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho è nel terzo collegio dell’Emilia Romagna e nel primo collegio della Calabria. Sergio Costa correrà come capolista nel secondo collegio Campania 1. Tra i capolista per la Camera figurano anche i vicepresidenti M5s Riccardo Ricciardi in Toscana e Michele Gubitosa in Campania 2 (secondo collegio). I candidati nel listino di Conte Livio De Santoli, architetto, ed Alfonso Colucci, notaio, corrono nel Lazio 1 (primo e secondo collegio).
Al Senato Patuanelli, Licheri, Scarpinato, Turco – Stefano Patuanelli, ex ministro delle politiche agricole, Ettore Licheri, ex capogruppo al Senato, Mariolona Castellone, attuale presidente, Mario Turco, vicepresidente 5 stelle, e Roberto Scarpinato, magistrato, sono tra i candidati capolista indicati al Senato dal M5S. Patuanelli corre in Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania. Turco in Puglia e Basilicata. Scarpinato in Calabria e Sicilia. Licheri in Sardegna, Piemonte e Toscana. La Castellone in Campania.
potrebbe interessarti anche
Regione, bilancio alla prova degli emendamenti. L’appello di Amati
Inchiesta Pisicchio: Regione e Comune di Bari chiedono i danni
‘Briatore, vieni a Lecce’: l’invito della sindaca Poli Bortone
Stellantis e Trasnova, accordo per un anno: revocati licenziamenti
Crisi automotive. Bardi: “Revoca licenziamenti buona notizia”
Piano Salva Casa, Salvini: ‘Non è un condono’