(FILES) In this file photo taken on June 28, 2022 Britain's Queen Elizabeth II waves as she attends an Armed Forces Act of Loyalty Parade at the Palace of Holyroodhouse in Edinburgh, Scotland. - The doctors of Queen Elizabeth II, 96, are "concerned" about her health and "have recommended that she be placed under medical supervision" at her castle in Balmoral, Scotland, Buckingham Palace said on September 8, 2022. "Following a further assessment this morning, the Queen's doctors are concerned for Her Majesty's health and have recommended that she remains under medical supervision. The Queen continues to be comfortable and at Balmoral," the palace said in a brief statement. (Photo by ANDY BUCHANAN / AFP)

È MORTA LA REGINA ELISABETTA

È morta la Regina Elisabetta. La sovrana, 96 anni, è spirata nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni, fragili negli ultimi tempi nonostante la tempra ferrea, si erano aggravate nelle scorse ore. L’annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral”, vi si legge. Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che “il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra”. La Bbc ha fatto seguire l’annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell’inno God Save the Queen.

L’allarme, nel Regno Unito, era scattato nel primo pomeriggio di giovedì 8 settembre per l’aggravamento delle condizioni della 96enne regina, annunciate da Buckingham Palace. Sua Maestà è morta nel Castello di Balmoral, in Scozia, dove da sempre trascorreva le vacanze estive. Adesso, Carlo è il nuovo Re col nome di Carlo III. “La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia”. Sono le prime parole dello stesso Carlo. “So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo”, ha aggiunto. “E’ di conforto la consapevolezza dell’affetto e del rispetto provato per la regina”.

About Author