L’europarlamentare: “Situazione drammatica in tante regioni Sud, agricoltori abbandonati”
“Le aree rurali non sono periferie da assistere: sono parte essenziale dell’Europa. Eppure da troppo tempo vengono ignorate, private di servizi e opportunità. Succede in tante aree del Mezzogiorno: cittadini privati di un servizio sanitario adeguato; agricoltori abbandonati davanti ad una crisi idrica sempre più forte. In Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Abruzzo e Molise centinaia di cittadini vivono queste situazioni di disagio. Tante imprese del settore agricolo e migliaia di posti di lavoro sono a rischio. In plenaria ho ribadito che rafforzarle non è solo una scelta politica, ma un atto di giustizia democratica verso chi ha scelto di restare, vivere, lavorare e far crescere la propria comunità in quei territori”. Lo ha dichiarato l’europarlamentare del Movimento Cinque Stelle Valentina Palmisano.
“Con i miei emendamenti abbiamo portato in Europa le urgenze reali delle nostre comunità: dalla lotta alla crisi idrica e alla desertificazione che mette in ginocchio gli agricoltori, al diritto di ricevere cure di qualità anche nei paesi più piccoli, con più medici di base e infermieri di comunità. Abbiamo parlato -aggiunge – della necessità di recuperare immobili abbandonati per trasformarli in spazi condivisi, del valore inestimabile delle lingue minoritarie – come il griko in Salento – che rischiano di scomparire se non le tuteliamo. E abbiamo chiesto più sostegno ai giovani: attraverso un fondo europeo per l’imprenditoria rurale e aiuti per l’autonomia abitativa”.
“Mentre qualcuno spinge per destinare fondi alle armi, noi ci battiamo per dare futuro a chi abita le aree interne, per fermare lo spopolamento, per restituire dignità ai territori dimenticati. Questa – conclude Valentina Palmisano – è la politica in cui credo. E continuerò a battermi perché l’Europa torni ad ascoltare davvero i cittadini”.
potrebbe interessarti anche
Foggia, irregolarità nella raccolta dei rifiuti: le precisazioni di Amiu
Vento riaccende fiamme nel Foggiano: linea ferroviaria interrotta
Barletta, il ricordo di Tommaso Capossele 25 anni dopo la sua morte in servizio
Basilicata, il Consiglio regionale approva il Piano del Parco del Pollino
RFI, Linea Foggia-Pescara: ripresa la circolazione dopo sospensione per incendio
Capitale Cultura 2028: tra le candidate Melfi, Vieste, Galatina e Gravina