Conversano, la grande musica apre il Bandalarga Puglia Festival

centered image

Sarà la potenza evocativa delle note di Verdi, Čajkovskij, Puccini e Mascagni a inaugurare l’edizione 2024 del Bandalarga Puglia Festival, giovedì 26 giugno alle ore 21, nel suggestivo scenario del largo della Cattedrale di Conversano. Un inizio che celebra le bande come custodi di un patrimonio musicale e culturale profondo, in un dialogo tra tradizione e territorio.

Giunto alla 30esima edizione, il Festival propone quest’anno 16 appuntamenti e si conferma sotto la direzione artistica di Angelo Schirinzi, anima della Grande Orchestra di fiati “Gioacchino Ligonzo”. Il concerto d’apertura, intitolato Musica Forever, vedrà protagonisti proprio la Banda Ligonzo diretta da Schirinzi e il Coro Opera Festival guidato da Giuseppe Maiorano. Un programma intenso, capace di trasmettere emozioni e suggestioni attraverso la forza del suono.

Il giorno successivo, venerdì 27 giugno, il Festival accoglierà il Giubileo delle Bande della diocesi: alle 18 il raduno in piazza Castello e la sfilata, seguiti alle 20 dalla celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo mons. Giuseppe Favale nella Cattedrale. A chiudere la serata, alle 21.30 in piazza Conciliazione, il concerto Note di speranza, con l’esibizione congiunta di tutte le bande partecipanti.

Lunedì 30 giugno, infine, spazio alla musica da camera con un evento speciale: sul sagrato della Cattedrale, alle ore 21, si esibirà Il Cinquetto, formazione proveniente dal Teatro San Carlo di Napoli, con un repertorio che spazia da Bach a Bizet fino alle colonne sonore più amate. Sul palco i violini di Giuseppe Carotenuto, Angelo Casoria, Salvatore Lombardo, Nicola Marino e il contrabbasso di Giovanni Stocco.

A condurre gli appuntamenti sarà l’attrice conversanese Giulia Pace, affiancata dal giovanissimo Gianmatteo Chiaromonte.

About Author

centered image