A partire da giovedì 8 maggio, il ritmo delle fumate sarà doppio: una al mattino e una nel pomeriggio
Il Conclave per l’elezione del nuovo Pontefice prenderà ufficialmente il via nel pomeriggio di mercoledì 7 maggio, con la prima fumata prevista non prima delle 19.00. Lo ha annunciato Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa vaticana, precisando i tempi e le modalità della giornata inaugurale.
L’ingresso dei cardinali elettori nella Cappella Sistina è previsto per le 16.30. Seguirà la catechesi tenuta dal cardinale Raniero Cantalamessa, il giuramento dei partecipanti e infine la prima votazione. Soltanto al termine di questa fase verrà emessa la prima fumata, che segnerà l’avvio ufficiale della fase deliberativa.
A partire da giovedì il ritmo delle fumate sarà doppio: una al mattino e una nel pomeriggio. Quelle mattutine si terranno intorno alle 10.30 – ma solo in caso di esito positivo – oppure alle 12. Nel pomeriggio, invece, le emissioni di fumo saranno possibili alle 17.30, se bianche, o in alternativa intorno alle 19.
Come da tradizione, l’apparizione della fumata bianca annuncerà l’elezione del nuovo Papa, ponendo fine alle votazioni. In caso di esito positivo, dunque, la fumata potrebbe avvenire prima dell’orario previsto.
potrebbe interessarti anche
Autonomia e conoscenza finanziaria delle donne anziane: “Più consapevoli, più libere”
In arrivo il caldo africano: fino a 38 gradi tra Puglia e Basilicata
Guardia di Finanza: in arrivo nuove sanzioni contro la pirateria
Roma, morte Nasta: confermate condanne per 4 ufficiali della Marina militare
L’Italia rilancia sull’aviazione civile: possibile meeting ICAO 2026 in Puglia
Cultura in Puglia, via al bando 2025: disponibili 2,3 milioni di euro