Intanto, per i bookmaker Tagle supera Parolin. Cardinale Re: “Auspico la fumata bianca per questa sera”
È nera anche la seconda fumata per la nomina del nuovo Pontefice che andrà a sostituire Papa Francesco. L’esito della seconda elezione è stati annunciato alle 11.51 attraverso il comignolo. I cardinali ora andranno a pranzo a Santa Marta per riunirsi nuovamente nel primo pomeriggio.
Per i bookmaker, il filippino Tagle supera l’italiano Parolin
Intanto, i bookmaker internazionali hanno aggiornato le previsioni sul prossimo Papa: protagonista ancora una volta il testa a testa tra Luis Antonio Tagle e Pietro Parolin. Ora , però, è avanti il cardinale filippino, offerto a 3 dai betting analyst di William Hill contro il 3,50 del segretario di Stato vaticano.
Resiste a 6 la “coppia” italiana formata da Matteo Zuppi e Pierbattista Pizzaballa, mentre sale da 5 a 9 il ghanese Peter Turkson. Il balzo in quota più considerevole è quello di Jean-Marc Aveline, “protetto” di Bergoglio: il francese nuovo Pontefice si gioca ora a 18, in netto calo rispetto al 33 di sei giorni fa. A spuntare nell’elenco dei bookmaker è anche lo statunitense Robert Francis Prevost, in ascesa ma al momento ancora un outsider a quota 50.
Cardinale Re: “Auspico la fumata bianca per questa sera”
“Auspico che questa sera tornando a Roma trovi già la fumata bianca. Sono particolarmente lieto di essere qui all’inizio del Conclave perché lo Spirito Santo abbia a soffiare forte e sia così eletto il Papa di cui ha bisogno la Chiesa di oggi e il mondo di oggi”. Lo dice il cardinale decano Giovanni Battista Re a Pompei sottolineando che il nuovo Papa “prima di tutto dovrà cercare di rafforzare la fede in Dio in questo nostro mondo caratterizzato dal progresso tecnologico ma sotto l’aspetto spirituale abbiamo notato un po’ un ‘dimenticare Dio’.” Quindi “c’è un bisogno di un risveglio”.
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva, Salvini a Taranto: “O acquirente serio o gestisca lo Stato”
Regione, caos Consiglio su Consorzi e tributi. Emiliano striglia su spending review
Matera, Magi (+Europa) a sostegno del referendum sulla cittadinanza
Alessano, respinta la sfiducia a Marasco: consiglio comunale al vetriolo
Bardi al talk show conclusivo del Festival delle Regioni
Boccia: “Destra spaccata e senza soluzioni, solo bugie agli italiani”