Le Città dell’Olio della Puglia si rafforzano all’interno dell’Associazione nazionale che riunisce oltre 500 comuni italiani a vocazione olivicola. Con 49 soci pugliesi, l’assemblea ha eletto il nuovo Coordinamento regionale, confermando alla guida Cesareo Troia, assessore del Comune di Andria e vicepresidente nazionale.
Definiti anche i coordinatori provinciali
• Foggia: Rosanna Ciuffreda (Mattinata)
• BAT: Maria Laura Mancini (Minervino Murge)
• Bari: Concetta Bucci (Corato) e Caterina Giannoccaro (Sammichele di Bari)
• Brindisi: Giuseppe Galeota (Fasano)
• Taranto: Giovanni Melinossa (Avetrana)
• Lecce: Natacha Pizzolante (Presicce Acquarica)
Riconfermati Vanni Sansonetti come segretario regionale e Simone Gentile (Castellana Grotte) come consigliere nazionale, la cui nomina sarà ufficializzata nell’Assemblea nazionale del 29 marzo.
L’assemblea ha discusso anche le iniziative 2025, tra cui la Camminata tra gli Olivi, La Merenda nell’Oliveta, il Concorso Turismo dell’Olio e il programma Olio in Cattedra. Al centro del dibattito anche progetti a lungo termine per contrastare l’abbandono degli oliveti, promuovere la Carta degli Oli e sviluppare il Club di prodotto.
Il presidente dell’Associazione Città dell’Olio, Michele Sonnessa, ha sottolineato l’importanza della collaborazione per valorizzare il paesaggio olivicolo e il turismo legato all’olio extravergine: “Oggi più che mai, unire le forze è fondamentale per ottenere risultati concreti nella diffusione della cultura dell’olio e nella promozione del territorio”.
Il Coordinatore regionale, Cesareo Troia, ha ringraziato per la fiducia ricevuta e ha ribadito il suo impegno: “Questa conferma è una grande responsabilità che onorerò con costanza e determinazione. Insieme alla nuova squadra, lavoreremo per dare nuovo impulso all’oleoturismo e alla valorizzazione dell’olio pugliese”.
potrebbe interessarti anche
Il 25 aprile a Taranto “Rowing Endurance Porte dello Jonio Cup “
Rionero, Arisa all’Irccs-Crob nel “Giardino di Eva”
Foggia ospiterà il “Fru 2025”: il Festival delle Radio Universitarie
Antenna Sud ricorda Papa Francesco con uno speciale “In Prima Linea”
Taranto, Schubert chiude il Mysterium Festival
Pasquetta: in Valle d’Itria per scoprire l’entroterra della Puglia