BRINDISI – “In soli cinque mesi siamo arrivati alla firma di un Contratto Istituzionale di Sviluppo tra i più importanti, che consentirà di riqualificare e rendere più fruibili e più belli quasi duecento chilometri di costa tra Lecce e Brindisi. Investiamo 184 milioni di euro in 37 progetti di straordinaria qualità, immediatamente cantierabili, e convalidiamo altri 47 progetti per 360 milioni di euro, che saranno finanziati appena reperiremo le risorse. È una vittoria della serietà, concretezza e rapidità di tutti gli enti coinvolti. È la dimostrazione che il Sud, quando è messo nelle condizioni di fare, è capace di fare.” Così il ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, a Brindisi per la firma del Cis della Costa Adriatica, ha presentato i dati salienti del contratto.
Tra i progetti citati dal ministro, la riqualificazione dell’ex collegio Tommaseo di Brindisi per la costituzione di un polo dell’innovazione del mare, con un investimento di 30 milioni di euro; i progetti per contrastare l’erosione del litorale brindisino, finanziati con 16 milioni di euro; l’hub per l’intermodalità di Lecce, al quale sono destinati 29 milioni di euro; la ciclovia tra Otranto e Santa Maria di Leuca, proposta dalla Provincia di Lecce, a cui vanno 22 milioni di euro.
“Questo Cis della cultura, del turismo e del mare – ha concluso il ministro – servirà a migliorare l’attrattività e quindi le potenzialità di sviluppo inespresse di un territorio che molti in questi anni hanno imparato a conoscere, ma che può diventare ancora più conosciuto, frequentato e apprezzato, nell’interesse della Puglia e dell’Italia.”
potrebbe interessarti anche
Tensione tra tifosi di Brindisi e Angri in autostrada
Mesagne, riapre il palasport completamente rimodernato
Latiano, tentato omicidio della moglie: rito immediato
Falsa promozione sul trasporto pubblico a Brindisi: allarme truffa
Reportage, Lido Silvana: mesi dopo l’incendio restano cenere e preoccupazione
Nuovo Presidente Autorità Sistema Portuale, Rossi: ‘Discontinuità col passato’