Ciclismo: Due bronzi per Polisportiva Amici di Marco Bitonto

“Meraviglioso. Meraviglioso. Meraviglioso”. È con questo aggettivo, ripetuto tre volte, che Gaetano Giampalmo, presidente della Polisportiva Amici di Marco, ha definito gli eventi che hanno caratterizzato il fine settimana di Caorle, dove si sono sfidati 600 atleti per i Campionati Europei di Duathlon Sprint Elite Age Group e i Campionati Europei di Duathlon Classico Age Group.

Assegnati i titoli della disciplina multisportiva corsa-ciclismo-corsa, con gli élite in gara su distanza sprint. In gara anche gli amatori, cimentatisi sulle prove sprint e classico, e gli atleti paralimpici.

Tra gli Age Group, Alessandro Cazzolla ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria 35-39, regalando il primo storico traguardo internazionale all’associazione guidata da Gaetano Giampalmo, nata soltanto un anno fa e già tra le protagoniste assolute nel mondo del duathlon, triathlon, cross e ciclismo. Domenica, un altro atleta della Polisportiva Amici di Marco si è distinto nella prova europea del duathlon olimpico: Domenico Rotolo ha conquistato il terzo posto nella categoria 40-44.

Mentre Cazzolla e Rotolo issavano il vessillo della società di Bitonto sul terzo gradino del podio europeo, in terra pugliese i dirigenti del team celebravano, insieme agli appassionati delle due ruote, l’ex campione del mondo Alessandro Ballan, dando vita alla tavola rotonda “Sport e Territorio Opportunità di crescita economica”.

Nella cornice di Palazzo Sylos Calò e la Galleria Nazionale della Puglia, Girolamo e Rosaria Devanna (rappresentati delle istituzioni regionali, locali e ciclisti) si sono confrontati sul valore dello sport come volano per il turismo e la crescita economica del territorio.

Il comparto del cicloturismo si conferma un settore in fermento ed estremamente interessante su più livelli. “Si stanno aprendo nuovi scenari e grandi opportunità di sviluppo socio-culturale – dichiara Gaetano Giampalmo, organizzatore dell’Evento, Presidente della Polisportiva Amici di Marco -. Crediamo nel cicloturismo come risorsa speciale a disposizione dei territori per farsi conoscere, dei giovani per investire su se stessi professionalizzandosi, ad esempio, come bike expert”.

About Author