0 Condiviso 1330 Visto

Castellana Grotte | Una via per Vitantonio De Bellis

YouTube player

Una strada castellanese da oggi porta il nome di Vitantonio De Bellis, Ragioniere Generale dello Stato dal 1919 al 1932, originario di Castellana Grotte. Un uomo delle istituzioni, inserito nell’elenco dei 150 Migliori Servitori dello Stato, e simbolo di fermezza, legalità ed etica nell’azione amministrativa in un periodo particolarmente intenso e turbolento della storia italiana, dal dopo guerra all’influenza spagnola fino all’avvento del Fascismo.

L’intitolazione è avvenuta questa mattina, 24 settembre 2021, con una cerimonia solenne a cui ha preso parte il Ragioniere Generale dello Stato in carica, Biagio Mazzotta. Accanto a lui c’erano alti rappresentanti istituzionali, del mondo scolastico, militare e religioso.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Castellana Grotte, guidato dal Sindaco Francesco De Ruvo, con la Segreteria Territoriale della Ragioneria dello Stato Bari/Bat e l’IISS Consoli-Pinto che ha ospitato la cerimonia. Proprio la strada prospicente l’accesso all’istituto scolastico è stata infatti oggetto della prestigiosa intitolazione.

La cerimonia ufficiale è stata preceduta in Comune da momenti di confronto con il Ragioniere Mazzotta, prima con il sindaco Francesco De Ruvo e gli altri rappresentati istituzionali dell’ente e poi con gli imprenditori del territorio, invitati a partecipare al confronto sul tema “PNRR e strategie nazionali in materia di sviluppo”.

Poi la delegazione guidata da Mazzotta si è spostata nella sede scolastica per la cerimonia di intitolazione, aperta dall’esibizione della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare della 3° Regione Aerea, e dalla scopertura della targa.

Finanza, economia e contabilità pubblica, prospettive e opportunità di sviluppo e attenzione ai valori dell’onestà, dell’etica e della legalità da tramandare attraverso l’istruzione alle nuove generazioni. Sono stati questi i temi al centro dell’evento celebrativo che si è concluso con un momento conviviale allestito dagli studenti dell’Istituto alberghiero castellanese.

Nel pomeriggio, il Ragioniere Mazzotta è stato accompagnato dal Sindaco De Ruvo a visitare le bellezze naturalistiche di Castellana, il rinomato sito carsico primo in Italia per numero di visitatori ed autentica meraviglia della Puglia.