Oltre 17.000 persone hanno partecipato alla giornata inaugurale del Carnevale di Putignano 2025, che ha preso il via con uno spettacolare corteo all’insegna della “sovversione”, tema della 631ª edizione. Nonostante il maltempo iniziale, la manifestazione ha incantato il pubblico con i sette imponenti carri allegorici in cartapesta, sei gruppi mascherati e sei maschere di carattere, trasformando le strade della cittadina pugliese in un tripudio di colori e creatività.
Grande successo per il concerto de Le Vibrazioni, che hanno fatto cantare il pubblico con i loro brani più celebri, da Vieni da me a Dedicato a te. Molto apprezzata anche la performance esclusiva di Eugenio Cesaro, frontman di Eugenio in via di Gioia, che ha dialogato con Andrea Colamedici sulla relazione tra musica, maschere e palcoscenico.
Tra gli eventi più suggestivi, la rievocazione del corteo e del processo all’Orso a cura della Compagnia Hybris, che ha riportato in scena uno dei riti più identitari della tradizione putignanese. Tre postazioni lungo il percorso hanno raccontato la sfilata con il contributo di cinque presentatori ufficiali.
Quasi cento operatori media, tra giornalisti, radio, tv e influencer, hanno seguito l’evento, documentandone il successo. “È stata una giornata emozionante che ha saputo stupire, meravigliare e far ballare migliaia di persone. Putignano è capace di generare questa magia”, hanno commentato gli organizzatori.
potrebbe interessarti anche
Arte Sospesa, a Crispiano due serate con Vessicchio e Haber
Intelligenza artificiale e cinema insieme per raccontare il pasticciotto
“Stramassafra a colori”: festa di sport e inclusione per 650 studenti a Massafra
Festival Ritratti 2025: Monopoli testimonial della Puglia a Madrid
Ad Antonio Solazzo il premio giornalistico “Tommaso Francavilla”
Manetti Bros e Rocco Papaleo a Potenza per presentare U.S. Palmese