FOGGIA — Allarme per la carenza di personale medico, infermieristico e socio-sanitario al Policlinico ‘Riuniti’ di Foggia e all’ospedale ‘Lastaria’ di Lucera. A sollevare la questione sono i consiglieri regionali Rosa Barone (M5S) e Antonio Tutolo (PlP), che hanno chiesto un’audizione urgente in Commissione Sanità con l’assessore regionale alla Sanità, il direttore amministrativo del ‘Riuniti’, il responsabile del personale e le principali sigle sindacali.
«Pochi giorni fa — spiegano Barone e Tutolo — gli operatori di neurochirurgia del ‘Riuniti’ hanno denunciato una situazione insostenibile, con personale insufficiente per coprire i 24 posti letto del reparto. Gli infermieri e gli OSS sono costretti a turni massacranti, spesso chiamati a svolgere mansioni che non competono loro».
L’audizione servirà a fare chiarezza sulla reale situazione nei vari reparti e a verificare criticità anche negli altri ospedali della provincia, in particolare al ‘Lastaria’ di Lucera, presidio fondamentale per i Monti Dauni. «Il personale da anni sopperisce a carenze croniche con enormi sacrifici. La Regione deve intervenire subito per garantire la salute dei cittadini e condizioni di lavoro dignitose agli operatori sanitari», concludono i consiglieri, annunciando che chiederanno la partecipazione anche del sindaco di Lucera.
potrebbe interessarti anche
Foggia, sicurezza sui luoghi di lavoro: l’impegno di Formedil
Occupazione femminile e giovanile in crescita: parola di Lucia Albano
San Severo, ordigno rudimentale esplode davanti al portone di un’abitazione
Foggia, incendi nel quartiere Ferrovia: denunciato giovane piromane
Risse e aggressioni a Foggia, appello della Polizia: “Denunciate”
Cagnano Varano, deteneva 9 kg di droga: arrestato 30 enne